
venerdì 12/12/2025 • 06:00
È illegittimo il licenziamento basato sulle riprese effettuate da telecamere, se il loro utilizzo a fini disciplinari è precluso sia dal provvedimento autorizzatorio che dal CCNL di settore: a stabilirlo è la Corte di Cassazione con ordinanza 24 novembre 2025 n. 30822.
Ascolta la news 5:03
Nella fattispecie in oggetto dell'ordinanza n. 30822 del 24 novembre 2025 della Corte di Cassazione, la Corte d'appello, decidendo sul reclamo proposto ai sensi della L. 92/2012, riformava la sentenza di primo grado e dichiarava illegittimo il licenziamento intimato nel febbraio del 2017 ad un dipendente all'esito di un procedimento disciplinare azionato nei suoi confronti.
In particolare, al dipendente, che svolgeva mansioni di croupier, era stato contestato di essersi appropriato di due banconote da 100 euro ciascuna durante due operazioni di cambio di denaro in gettoni da gioco. La contestazione si era fondata sulle riprese delle telecamere presenti sul tavolo da gioco.
La Corte di merito riteneva tali riprese fossero non utilizzabili, in quanto l'autorizzazione rilasciata dall'Ispettorato del lavoro ai sensi dell'art. 4 della L. 300/1970 prevedeva che le immagini non potessero in nessun caso costituire oggetto di contestazione disciplinare o motivo di addebito, potendo essere utilizzate esclusivamente a discolpa del lavoratore. E, a ciò aggiungasi, che l'art. 35 del CCNL di settore, rubricato “Tutela del patrimonio aziendale”, richiamava per gli impianti audiovisivi le disposizioni dell'Ispe...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte di Cassazione, con sentenza 24 novembre 2025 n. 30821, ha ribadito che i datori di lavoro possono affidare ad agenzie investigative le indagini su possibili ill..
Approfondisci con
Il datore di lavoro non può controllare a distanza l'attività dei lavoratori tramite impianti audiovisivi o altre apparecchiature. Tali strumenti possono essere installati e utilizzati solo per esigenze organizzative e d..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.