
martedì 09/12/2025 • 06:00
La Corte di Cassazione, con sentenza 24 novembre 2025 n. 30821, ha ribadito che i datori di lavoro possono affidare ad agenzie investigative le indagini su possibili illeciti dei dipendenti, purché questi ultimi siano di rilievo penale, rappresentino un raggiro del datore o un danno al patrimonio aziendale.
Ascolta la news 5:03
Il tema dei controlli a distanza da parte del datore di lavoro sulle attività dei lavoratori è, da anni, al centro del dibattito giurisprudenziale e dottrinale, nell'ambito del quale si è cercato di definire e delineare le condizioni alle quali è possibile avvalersi di agenzie investigative per effettuare un monitoraggio delle condotte dei lavoratori.
Su tale questione si è di recente pronunciata nuovamente la Corte di Cassazione, che, con la sentenza n. 30821 del 24 novembre 2025, ha ribadito i principi fondamentali in materia di controlli difensivi e le condizioni per il legittimo ricorso alle agenzie investigative in tale ambito.
La vicenda oggetto del giudizio
Nel caso esaminato dalla Corte di Cassazione, un dipendente era stato licenziato per giusta causa, all'esito di un procedimento disciplinare avviato dal Consorzio presso cui era addetto in ragione della falsificazione da parte dello stesso dei propri rapporti di servizio.
In particolare, la contestazione disciplinare addebitava al lavoratore la seguente condotta: aver fermato l'autovettura di servizio e stazionato al suo interno, in ben tre occasioni, mentre, nei rapporti di servizio redatti dal dipendente medesimo, que...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
La diffusione sempre più ampia di strumenti tecnologici per rendere la prestazione di lavoro - dai quali ricavare informazioni sul comportamento del lavoratore che risultano conservati nella memoria degli apparati tecnic..
Vincenzo Barbaro
- Consulente del lavoroRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.