
giovedì 18/12/2025 • 06:00
Arrivano, a distanza di quasi un anno, le indicazioni operative per l'applicazione delle modifiche in tema di DURC. La piena operatività attende ancora alcuni passaggi operativi e di indicazione normativa.
Ascolta la news 5:03
Con la Circ. 16 dicembre 2025 n. 150 l'INPS fornisce un articolato quadro interpretativo e operativo delle modifiche introdotte dall'art. 29 c. 1 DL 2 marzo 2024 n. 19, convertito con modificazioni dalla L. 29 aprile 2024 n. 56, in materia di condizioni per la fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla legislazione sul lavoro.
L'intervento era originariamente collegato al contrasto del lavoro irregolare e mira a rendere più stringente e sostanziale il legame tra regolarità contributiva, rispetto della normativa lavoristica e accesso ai benefici pubblici, incidendo in modo significativo anche sulla funzione del DURC.
Con la Circolare l'INPS ribadisce e sistematizza la nozione di benefici normativi e contributivi, chiarendone l'ambito applicativo e distinguendoli dai regimi ordinari di sotto-contribuzione previsti per specifici settori, territori o tipologie contrattuali, che non assumono natura agevolativa in senso proprio.
La modifica normativa
L'intervento di prassi trae origine dalla modifica dell'art. 1 c. 1175 L. n. 296/2006, che discipli...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.