
mercoledì 10/12/2025 • 06:00
L'art. 5 del cd. DL Sicurezza sul lavoro introduce nel TUSL un riferimento esplicito alla prevenzione delle condotte violente o moleste nei confronti dei lavoratori: la scelta del Legislatore qualifica tali comportamenti come veri e propri rischi lavorativi da prevenire obbligatoriamente.
Ascolta la news 5:03
Il DL Sicurezza sul lavoro (DL 159/2025) interviene in modo significativo sul sistema prevenzionistico, modificando l'articolato del Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008, TUSL). L'art. 5 del decreto introduce, all'art. 15 c. 1 del TUSL, la nuova lettera z-bis, che amplia l'elenco delle misure generali di tutela includendo, per la prima volta, un riferimento esplicito alla prevenzione delle condotte violente o moleste nei confronti dei lavoratori.
La scelta del legislatore qualifica tali comportamenti come veri e propri rischi lavorativi da prevenire obbligatoriamente, riconoscendo loro la stessa dignità prevenzionistica dei rischi fisici, organizzativi o relazionali già contemplati dal sistema. Ne derivano effetti operativi e culturali di rilievo per imprese, pubbliche amministrazioni e operatori della sicurezza.
Il contenuto della nuova lettera z-bis
L'art. 15 TUSL elenca le misure generali di tutela “valide per qualsiasi tipo di rischio”. L'inserimento della lettera z-bis obbliga il datore di lavoro a programmare ed attuare interventi finalizzati alla prevenzione delle condotte violente o moleste, tenendo conto:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sicurezza che, oltre a introdurre nuove misure finalizzate a promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro, promuove de..
Integrano giusta causa di licenziamento le molestie sessuali sul luogo di lavoro, anche in assenza di precedenti disciplinari, quando esse ledono la dignità della person..
Approfondisci con
Sulla Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre 2025 è stato pubblicato il Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159, recante “ Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezi..
Angelo Giuliani
- Avvocato giuslavoristaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.