Tra gli obiettivi perseguiti con l'istituzione dell'AMLA figura indubbiamente l'armonizzazione e l'efficientamento della cooperazione tra FIU, fino a oggi avvenuta su base prevalentemente volontaria e bilaterale.
La Commissione europea ha ricevuto la versione finale del codice di buone pratiche sull'IA per finalità generali, che entrerà in vigore il 2 agosto 2025. Il codice è progettato per aiutare l'industria a conformarsi alle norme della legge sull’intelligenza artificiale.
redazione Memento
Il testo del DDL AI recante "Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale" contiene disposizioni relative alla tutela del diritto d’autore, alla diffusione non consensuale di immagini, video o voci falsificati/alterati e alle autorità nazionali di riferimento (AgiD e ACN).
L’intelligenza artificiale rappresenta senza ombra di dubbio un volano di sviluppo per le imprese che investono nel settore; rischia, però, di “lasciare indietro” i lavoratori che non adeguano le proprie competenze e le imprese - soprattutto le PMI - che non possiedono adeguate risorse per investire nel settore.
È oramai in dirittura di arrivo il disegno di legge sull'intelligenza artificiale, dopo l'approvazione da parte del Senato degli emendamenti della Camera. L'obiettivo è introdurre una normativa nazionale organica sull'intelligenza artificiale (IA), in armonia con l'AI Act, predisponendo un sistema di principi di governance e misure specifiche adatte al contesto italiano.
Con il documento del 3 luglio 2025 l'Unità di Informazione Finanziaria (UIF) sottopone a consultazione pubblica, rivolta a tutte le categorie di soggetti obbligati, le nuove Istruzioni per la rilevazione e la segnalazione delle operazioni sospette, destinate a sostituire il Provvedimento emanato dall'Unità il 4 maggio 2011.
Lunedì l’alta moda si dà appuntamento a Parigi dopo diversi cambi di poltrona nelle più blasonate maison. Martedì l’Intelligenza artificiale sarà protagonista a Ginevra con discussioni e dimostrazioni live. Mercoledì occhi puntati sulle decisioni di Trump sui dazi: proroga o no? Conferma o no delle decisioni prese ad aprile? Sempre mercoledì Delta Airlines presenta i numeri del secondo trimestre, con il dubbio dell’impatto che l’incertezza economica ha sui mercati. Giovedì a Sotheby’s metterà all’asta la prima borsa Birkin fatta da Hermès. Il valore potrebbe superare i 450mila dollari.
Maria Elena Zanini
- GiornalistaIl CNEL, con un Comunicato 26 giugno 2025, informa di aver presentato un DDL per rendere disponibile al registro imprese il codice alfanumerico dei contratti collettivi.
redazione Memento
Il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l'Artigianato ha rinnovato le procedure per la gestione delle domande di Assegno di Integrazione Salariale (AIS): le nuove norme, in vigore dal 1° luglio 2025, rappresentano una risposta all'intenso utilizzo delle risorse del Fondo, con l'obiettivo primario di preservarne l'equilibrio finanziario.
Rinnovato il 17 giugno 2025 il CCNL delle cooperative metalmeccaniche: per la prima volta, il settore anticipa quello di Federmeccanica, che continua ad essere in stallo. L’intesa prevede un aumento a regime di 200 euro mensili e un ulteriore pacchetto di misure per i lavoratori.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.