Il 16 ottobre 2025, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. Dal 2025, nuove aliquote e regole aggiornate rendono importante conoscere requisiti, beneficiari, interventi ammessi e modalità operative per ottenere le detrazioni fiscali.
Il DDL Semplificazioni aggiorna i criteri di idoneità alloggiativa dei lavoratori stranieri, semplifica la documentazione per dormitori e strutture ricettive, riduce a 30 giorni i termini per il nulla osta e amplia alle strutture territoriali datoriali la verifica dei requisiti di assunzione.
Rinnovato il CCNL per i dipendenti dei laboratori di analisi cliniche e centri poliambulatori: il nuovo contratto si concentra soprattutto sul tema della bilateralità e del welfare, in un accordo che colpisce anche per la sua durata quinquennale.
La codatorialità presuppone l'inserimento del lavoratore nell'organizzazione economica complessiva del datore di lavoro formale, e la condivisione della prestazione da parte di altre società facenti parte, che diventano datori sostanziali: a ricordarlo è la Cassazione, con Sentenza del 25 settembre 2025 n. 26170.
È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 231 del 3 ottobre 2025 la L. 26 settembre 2025, n. 144, recante “Delega al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione”. Un'evoluzione più articolata di quella che è stata la discussione sul salario minimo legale.
La salvaguardia dei principi di correttezza e buona fede previsti in materia contrattuale influisce in modo particolarmente rilevante sui criteri che governano la stipulazione del patto di prova. Anche per le conseguenze che possono derivare dal riconoscimento della sua nullità.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 29 settembre 2025, il Decreto 4 agosto 2025 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, recante le modalità di ripartizione e di erogazione delle risorse da destinare agli incentivi per la formazione professionale nel settore dell'autotrasporto per l'annualità 2025.
Il 23 settembre 2025 è stato definitivamente approvato in Senato il disegno di legge n. 957 del 2025 contenente “Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione”: entro 6 mesi dalla sua entrata in vigore, il Governo ne dovrà dare attuazione con uno o più decreti legislativi.
redazione Memento
Approvata la legge che reintroduce la festività di San Francesco a partire dal 2026. Tale scelta comporta la riduzione delle giornate lavorative e l’incremento dei costi con la necessità di valutazione dei budget di spesa
L'uso dei social da parte dei lavoratori amplifica il diritto di critica, ma richiede attenzione ai limiti della correttezza, del rispetto reciproco e della pertinenza dei contenuti: l'adozione di policy aziendali rappresenta uno strumento preventivo efficace per chiarire i confini tra espressione personale e tutela dell'immagine aziendale.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.