È illegittimo il licenziamento basato sulle riprese effettuate da telecamere, se il loro utilizzo a fini disciplinari è precluso sia dal provvedimento autorizzatorio che dal CCNL di settore: a stabilirlo è la Corte di Cassazione con ordinanza 24 novembre 2025 n. 30822.
Con Risp. 11 dicembre 2025 n. 309, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti circa l'aliquota IVA da applicare alla realizzazione e alla progettazione di un centro di ricerca.
redazione Memento
Il Tribunale di Bergamo, con sentenza 9 ottobre 2025 n. 837, offre una nuova interpretazione delle dimissioni per fatti concludenti introdotte dal cd. Collegato lavoro: non rileverebbero, ai fini di individuazione del termine da applicare, le norme del CCNL sul licenziamento per assenza ingiustificata prolungata.
L'imposta sostitutiva del 5% sui compensi per lavoro straordinario degli infermieri del SSN si applica anche alle retribuzioni per le ore di pronta disponibilità effettivamente lavorate. Restano invece escluse le retribuzioni per le prestazioni svolte in sede elettorale (Risp. AE 9 dicembre 2025 n. 308).
redazione Memento
La Corte di Cassazione, con le ordinanze 18 novembre 2025 n. 30457 e n. 30428, ha affermato che la contrattazione integrativa aziendale non può derogare in pejus al principio del minimale contributivo, in quanto quest'ultimo è inderogabile.
La gestione della tredicesima mensilità richiede un'attenta ricostruzione degli elementi retributivi utili, dei criteri di maturazione e delle regole fiscali e contributive applicabili: la forte eterogeneità delle previsioni contrattuali rende necessaria, inoltre, una verifica puntuale dei CCNL.
Le attività di spettacolo e intrattenimento elencate alla Tabella C del Decreto IVA sono escluse dall'obbligo di collegamento tra registratore telematico e POS, in vigore dal 1° gennaio 2026. Per tali attività la certificazione dei corrispettivi avviene con titoli d'accesso o scontrino manuale (Risp. AE 27 novembre 2025 n. 298).
Il 22 novembre 2025 è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Metalmeccanica Industria: l’intesa, oltre ad adeguare il trattamento salariale, introduce alcune causali per i tempi determinati, modifiche in tema di periodo di comporto e permessi per malattia del figlio.
La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con l'approfondimento del 26 novembre 2025, ha affrontato il tema sempre attuale del diritto alle ferie, analizzandone, in particolare, la finalità e il trattamento retributivo dovuto al lavoratore durante i periodi di fruizione.
redazione Memento
La Corte di Cassazione, con ordinanza 11 novembre 2025 n. 29737, ha ribadito che non è consentita l'applicazione di un nuovo CCNL prima della scadenza di quello vigente: la sostituzione anticipata è possibile solo con il consenso delle originarie parti stipulanti.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.