Il 22 novembre 2025 è stata siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Metalmeccanica Industria: l’intesa, oltre ad adeguare il trattamento salariale, introduce alcune causali per i tempi determinati, modifiche in tema di periodo di comporto e permessi per malattia del figlio.
Le attività di spettacolo e intrattenimento elencate alla Tabella C del Decreto IVA sono escluse dall'obbligo di collegamento tra registratore telematico e POS, in vigore dal 1° gennaio 2026. Per tali attività la certificazione dei corrispettivi avviene con titoli d'accesso o scontrino manuale (Risp. AE 27 novembre 2025 n. 298).
La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con l'approfondimento del 26 novembre 2025, ha affrontato il tema sempre attuale del diritto alle ferie, analizzandone, in particolare, la finalità e il trattamento retributivo dovuto al lavoratore durante i periodi di fruizione.
redazione Memento
La Corte di Cassazione, con ordinanza 11 novembre 2025 n. 29737, ha ribadito che non è consentita l'applicazione di un nuovo CCNL prima della scadenza di quello vigente: la sostituzione anticipata è possibile solo con il consenso delle originarie parti stipulanti.
Una delle sfide applicative della direttiva cd. Pay transparency sarà individuare dei criteri oggettivi per definire le nozioni di "stesso lavoro" o "lavoro di pari valore": vediamo quali sono le strade percorribili.
Il rinnovo del CCNL Telecomunicazioni, siglato l'11 novembre 2025, arriva dopo un percorso faticoso e copre anche il periodo 2023-2025 oltre che il prossimo triennio: l’accordo, tra l'altro, prevede un aumento medio sui minimi di 298 euro, introduce una disciplina speciale per il settore CRM/BPO e una nuova classificazione del personale.
Il Tribunale di Milano, con sentenza 29 ottobre 2025 n. 4953, ha stabilito che è integrata la fattispecie delle "dimissioni volontarie di fatto" se l'assenza ingiustificata si protrae per il numero di giorni previsto dal Contratto Collettivo per il licenziamento; anche se inferiore al termine legale di 15 giorni.
Rinnovato il 30 ottobre 2025 il CCNL Portieri e custodi, oggi applicato a circa 40.000 lavoratori. Gli incrementi medi sono pari a 209 euro mensili, a cui si aggiunge una una tantum di 1500 euro a copertura del periodo 2023-2025.
Il cd. DL Sicurezza sul lavoro introduce significative modifiche nel TUSL, intervenendo su due strumenti chiave come la patente a crediti e il tesserino di riconoscimento: da un lato inasprendo le sanzioni, dall'altro cercando di migliorare il monitoraggio dei lavoratori in appalto o subappalto.
Rinnovato il 27 ottobre 2025 il CCNL Sanità Pubblica per il triennio 2022-2024, applicato a circa 600.000 lavoratori: introduce importanti novità normative e un incremento retributivo medio di circa 172 euro mensili, nonché significativi aumenti delle indennità specifiche del settore.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.