Rinnovati a dicembre 2025 i contratti aziendali dei gruppi Intesa Sanpaolo e Unicredit: le 2 intese proseguono un modello partecipativo maturo, attento al welfare, alla conciliazione vita/lavoro e ai necessari percorsi di trasformazione delle aziende, compresa la necessità di un turnover generazionale sul fronte occupazionale.
Il Tribunale di Siena, con sentenza 5 gennaio 2026 n. 586, ha sanzionato come illegittimo e discriminatorio il licenziamento di un addetto vendite vittime del cd. "test del carrello" a opera di un ispettore aziendale: di conseguenza il lavoratore è stato reintegrato e risarcito.
La Corte di Cassazione, con ordinanza 25 dicembre 2025 n. 34102, ricorda che il periodo di prova, data la sua funzione di verifica concreta della convenienza reciproca del contratto di lavoro, va quantificato in base ai giorni di lavoro effettivamente prestati.
Il 18 dicembre 2025 è stato rinnovato il CCNL dei dipendenti del Gruppo ANAS: l’aumento a regime complessivo è pari a 262 euro, di cui una parte viene destinata a previdenza complementare e assistenza sanitaria.
A 4 anni dall'ultimo accordo, il 19 dicembre 2025 è stato siglato il rinnovo 2022-2025 del CCNL Coni, applicato al personale di Sport e Salute S.p.A. e ai dipendenti delle Federazioni sportive nazionali: ma un nuovo accordo andrà già finalizzato entro fine gennaio.
In data 12 dicembre 2025 è stato siglato il rinnovo del CCNL Amministratori di Condominio: il nuovo accordo si concentra quasi esclusivamente sulla parte economica e sul welfare, con un pacchetto complessivo importante, tenuto conto che il settore è sostanzialmente rappresentato da sole piccole imprese.
In tema di incrementi salariali, il nuovo CCNL Dirigenti Terziario impone una valutazione accurata del concetto giuridico di “superminimo”: diverse previsioni mirano a impedire ai nuovi minimi da contrattazione collettiva di essere assorbibili rispetto a emolumenti individuali pattuiti precedentemente.
La Corte di Cassazione, con ordinanza 15 dicembre 2025 n. 32680, ha ribadito che il criterio della mensilizzazione non esclude la necessità, ai fini della commisurazione di altri istituti retributivi (nella specie, la Cassa integrazione ordinaria), di individuare il valore della retribuzione mensile oraria.
Lunedì parte l’opa su Eles, l’azienda di microchip finita dentro un risiko a colpi di rilanci delle offerte, martedì via al Ces 2026 di Las Vegas. Mercoledì escono i risultati preliminari di Samsung al quarto trimestre e giovedì si decide l’operazione di aumento di capitale per Worldline, uno dei colossi dei digital payments.
L'Economia Pro
L'istituto relativamente recente delle ferie solidali va distinto dalla banca ore solidali e comporta l'adozione di accorgimenti di natura organizzativa, funzionali ad un uso trasparente e legittimo di questo strumento di gestione del rapporto di lavoro.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.