L’INPS, con Circ. 22 dicembre 2025 n. 154, torna sul tema delle dimissioni per fatti concludenti (art. 19 L. 203/2024) ribadendo che si tratta di una procedura facoltativa per il datore di lavoro e specificando che, in tal caso, il lavoratore dimissionario non ha diritto a percepire la NASPI, mancando il requisito dell’involontarietà della cessazione del rapporto di lavoro.
redazione Memento
Tra le novità normative del rinnovo del CCNL Metalmeccanici 2026-2028, particolarmente interessanti sono quelle relative alle causali dei contratti a temine e alla stabilizzazione - a determinate condizioni - presso l’azienda utilizzatrice dei lavoratori in staff leasing.
Il Consiglio di Stato, con sentenza 2 dicembre 2025 n. 2085, ha affermato che, nel giudizio di congruità dei CCNL applicati agli appalti pubblici, non basti basarsi sul mero numero degli scostamenti rispetto al CCNL più rappresentativo, ma serve una valutazione complessiva di coerenza tra l'oggetto dell'appalto e il CCNL applicato.
Entro il 31 dicembre 2025 gli aderenti a un fondo pensione di previdenza complementare hanno l'obbligo di comunicare l'ammontare dei contributi non dedotti: questa comunicazione permette di differire la deducibilità degli importi al momento di erogazione della prestazione.
Con Decreto 5 dicembre 2025, il Tribunale di Milano qualifica come antisindacale l'applicazione, ai lavoratori in appalto, di un CCNL non equivalente a quello stipulato dalle organizzazioni più rappresentative del settore: ma qual è l'equilibrio tra autonomia dell'impresa e tutela dell'attività sindacale?
Un mese prima della sua naturale scadenza, arriva la sigla del rinnovo del CCNL Gomma Plastica: l'aumento complessivo medio è di 204 euro (tra minimi e previdenza), mentre per la parte normativa le parti si concentrano su misure di sostenibilità sociale.
È illegittimo il licenziamento basato sulle riprese effettuate da telecamere, se il loro utilizzo a fini disciplinari è precluso sia dal provvedimento autorizzatorio che dal CCNL di settore: a stabilirlo è la Corte di Cassazione con ordinanza 24 novembre 2025 n. 30822.
Con Risp. 11 dicembre 2025 n. 309, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti circa l'aliquota IVA da applicare alla realizzazione e alla progettazione di un centro di ricerca.
redazione Memento
Il Tribunale di Bergamo, con sentenza 9 ottobre 2025 n. 837, offre una nuova interpretazione delle dimissioni per fatti concludenti introdotte dal cd. Collegato lavoro: non rileverebbero, ai fini di individuazione del termine da applicare, le norme del CCNL sul licenziamento per assenza ingiustificata prolungata.
L'imposta sostitutiva del 5% sui compensi per lavoro straordinario degli infermieri del SSN si applica anche alle retribuzioni per le ore di pronta disponibilità effettivamente lavorate. Restano invece escluse le retribuzioni per le prestazioni svolte in sede elettorale (Risp. AE 9 dicembre 2025 n. 308).
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.