Le sacche di intermediazione illecita di manodopera, dentro le quali si nascondono i fenomeni più gravi di sfruttamento dei lavoratori, presentano modalità operative sempre più sofisticate, attraverso le quali vengono aggirate le norme a tutela delle condizioni dei lavoratori coinvolti.
L'INPS, con la Circ. 22 dicembre 2025 n. 154, ha fornito importanti chiarimenti applicativi sulla disciplina introdotta dal Collegato Lavoro, che ha innovato il sistema delle cessazioni del rapporto di lavoro introducendo la fattispecie delle dimissioni per fatti concludenti nel caso di prolungata assenza ingiustificata del lavoratore. L'intervento si è reso necessario per definire gli effetti di questa nuova fattispecie sul diritto all'indennità di disoccupazione NASpI.
La Corte Costituzionale, con sentenza 16 dicembre 2025 n. 188 ha dichiarato inammissibili le questioni di legittimità costituzionale promosse dal Governo nei confronti di alcune disposizioni della Regione Puglia che imponevano alle stazioni appaltanti regionali di verificare, nelle procedure di gara, l'applicazione di una soglia retributiva inderogabile.
Rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’autonoleggio, applicato ad oltre 20.000 lavoratori. Previsti aumenti medi di 200 euro sui minimi tabellari. Le parti concordano sull'istituzione di una nuova sezione speciale, che dovrebbe attrarre verso il contratto parti di lavoro oggi esternalizzate.
L’INPS, con Circ. 22 dicembre 2025 n. 154, torna sul tema delle dimissioni per fatti concludenti (art. 19 L. 203/2024) ribadendo che si tratta di una procedura facoltativa per il datore di lavoro e specificando che, in tal caso, il lavoratore dimissionario non ha diritto a percepire la NASpI, mancando il requisito dell’involontarietà della cessazione del rapporto di lavoro.
redazione Memento
Tra le novità normative del rinnovo del CCNL Metalmeccanici 2026-2028, particolarmente interessanti sono quelle relative alle causali dei contratti a temine e alla stabilizzazione - a determinate condizioni - presso l’azienda utilizzatrice dei lavoratori in staff leasing.
Entro il 31 dicembre 2025 gli aderenti a un fondo pensione di previdenza complementare hanno l'obbligo di comunicare l'ammontare dei contributi non dedotti: questa comunicazione permette di differire la deducibilità degli importi al momento di erogazione della prestazione.
Il Consiglio di Stato, con sentenza 2 dicembre 2025 n. 2085, ha affermato che, nel giudizio di congruità dei CCNL applicati agli appalti pubblici, non basti basarsi sul mero numero degli scostamenti rispetto al CCNL più rappresentativo, ma serve una valutazione complessiva di coerenza tra l'oggetto dell'appalto e il CCNL applicato.
Con Decreto 5 dicembre 2025, il Tribunale di Milano qualifica come antisindacale l'applicazione, ai lavoratori in appalto, di un CCNL non equivalente a quello stipulato dalle organizzazioni più rappresentative del settore: ma qual è l'equilibrio tra autonomia dell'impresa e tutela dell'attività sindacale?
Un mese prima della sua naturale scadenza, arriva la sigla del rinnovo del CCNL Gomma Plastica: l'aumento complessivo medio è di 204 euro (tra minimi e previdenza), mentre per la parte normativa le parti si concentrano su misure di sostenibilità sociale.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.