
mercoledì 07/01/2026 • 06:00
La Corte di Cassazione, con ordinanza 15 dicembre 2025 n. 32680, ha ribadito che il criterio della mensilizzazione non esclude la necessità, ai fini della commisurazione di altri istituti retributivi (nella specie, la Cassa integrazione ordinaria), di individuare il valore della retribuzione mensile oraria.
Ascolta la news 5:03
Nel caso oggetto dell'ordinanza n. 32680 del 15 dicembre 2025 della Corte di Cassazione, la Corte d'Appello territorialmente competente, confermando la pronuncia di primo grado, ha accolto il ricorso proposto da alcuni lavoratori nei confronti della propria datrice di lavoro. Con esso è stato chiesto all'autorità giudiziaria:
La Corte territoriale è pervenuta alla conclusione che il divisore convenzionale di 173 ore mensili previsto dal CCNL di settore quale parametro generale nei casi di svolgimento di un orario inferiore a quello normale è applicabile anche ai lavoratori turnisti aventi un regime orario non articolato sulle 40 ore settimanali ma inferiore, ossia pari a 144 ore mensili.
Secondo i giudici di merito tale conclusione discende non solo dall'interpretazione letterale della clausola collettiva ma anche dalla volontà delle parti soci...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025, pubblicata nella GU del 30 dicembre 2025 n. 301, SO n. 42) introduce rilevanti novità in ambito pensionistico, come il silenzio-a..
Approfondisci con
Se il lavoratore con qualifica di autista/driver, a cui si applica il CCNL Trasporto merci e logistica, supera i giorni da retribuire previsti dalla mensilizzazione - perché nel mese, oltre a lavorare è stato assente per..
Francesco Geria
- Consulente del lavoro in Vicenza - Studio LabortreRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.