
martedì 23/12/2025 • 06:00
La Corte Costituzionale, con sentenza 16 dicembre 2025 n. 188 ha dichiarato inammissibili le questioni di legittimità costituzionale promosse dal Governo nei confronti di alcune disposizioni della Regione Puglia che imponevano alle stazioni appaltanti regionali di verificare, nelle procedure di gara, l'applicazione di una soglia retributiva inderogabile.
Ascolta la news 5:03
La vicenda normativa e le norme impugnate
Il Presidente del Consiglio dei ministri ha impugnato l'art. 2 c. 2 della legge della Regione Puglia n. 30 del 2024, sia nella sua formulazione originaria sia in quella modificata dall'art. 21 della legge regionale n. 39 del 2024. La norma imponeva alla Regione, agli enti sanitari e a tutti gli enti regionali di verificare che i CCNL indicati nelle procedure di gara prevedessero un “trattamento economico minimo inderogabile pari a nove euro l'ora”, successivamente modificato in “una retribuzione minima tabellare inderogabile pari a nove euro l'ora”.
Secondo la tesi del Governo, tali disposizioni avrebbero introdotto una sorta di salario minimo legale, e ciò in violazione delle seguenti norme costituzionali:
- artt. 36 c. 1 e 39 c. 4 che tutelano il principio di una retribuzione proporzionata e sufficiente e l'autonomia della contrattazione collettiva;
- l'art. 117 c. 2 lettere l) e m), che stabilisce la riserva di legge esclusiva dello Stato per la materia dell'ordinamento civile (in cui rientra la disciplina del rapporto di lavoro) e la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio di Stato, con sentenza 2 dicembre 2025 n. 2085, ha affermato che, nel giudizio di congruità dei CCNL applicati agli appalti pubblici, non basti basarsi sul ..
Approfondisci con
La moltiplicazione delle sigle sindacali, unitamente alla crisi della rappresentatività tanto dei sindacati stessi che delle associazioni di categoria, ha portato al verificarsi del c.d. dumping contrattuale, attraverso ..
Marco Proietti
- Avvocato in RomaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.