
mercoledì 17/12/2025 • 06:00
Il Consiglio di Stato, con sentenza 2 dicembre 2025 n. 2085, ha affermato che, nel giudizio di congruità dei CCNL applicati agli appalti pubblici, non basti basarsi sul mero numero degli scostamenti rispetto al CCNL più rappresentativo, ma serve una valutazione complessiva di coerenza tra l'oggetto dell'appalto e il CCNL applicato.
Ascolta la news 5:03
Per il Consiglio di Stato, il giudizio della stazione appaltante in ordine alla valutazione di congruità dell'offerta deve essere complessivo e non parcellizzato o atomistico, in modo da valorizzare, nel suo insieme, le singole voci di cui si compone il contratto collettivo nazionale di lavoro indicato in sede di presentazione dell'offerta, al fine di verificare se, al di là di singoli ed episodici scostamenti, esso sia comunque complessivamente in grado di garantire un livello di tutela equivalente, anche eventualmente all'esito di compensazioni tra singole componenti divergenti, a quello offerto dal CCNL indicato negli atti di gara.
Con questa lettura dell'art. 11 del D.Lgs. 36/2023, la Sezione Quarta del Consiglio di Stato, con la sentenza n. 9484/2025 pubblicata il 2 dicembre 2025, ha rigettato il ricorso proposto da una società che aveva impugnato l'aggiudicazione dell'appalto all'esito del procedimento di verifica dell'anomalia dell'offerta ex art. 110 D.Lgs. 36/2023, disposto anche in relazione alla dimostrazione dell'equivalenza delle tutele del CCNL applicato dall'aggiudicatario, diverso da quello indicato negli atti di gara.
In particolare, il procedimento di verifica si era concluso con esito positivo anche in relazione alla sospettata anomalia dell'offerta, pur in assenza di un diretto raffronto puntuale tra i parametri individuati nella d...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’art 11 del “Codice degli Appalti” impone alle aziende che intendano partecipare ad appalti pubblici di applicare il c.d. contratto leader (indicato dalla stessa..
Il Ministero dei Trasporti, nella Risposta a quesito 3 giugno 2025 n. 3522, ha fornito chiarimenti interpretativi sulla valutazione di equivalenza economica del CCNL negli a..
Approfondisci con
Il Codice Appalti individua nell’applicazione del contratto collettivo espressione delle organizzazioni sindacali più rappresentative, la garanzia dell’adeguatezza del trattamento dei lavoratori coinvolti, ponendo quale ..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.