
lunedì 05/01/2026 • 02:00
L'istituto relativamente recente delle ferie solidali va distinto dalla banca ore solidali e comporta l'adozione di accorgimenti di natura organizzativa, funzionali ad un uso trasparente e legittimo di questo strumento di gestione del rapporto di lavoro.
Ascolta la news 5:03
L'istituto delle ferie solidali è nato nel 2015 con l'art. 24 del D.Lgs. 151/2015 il quale stabilisce quanto segue: “Fermi restando i diritti di cui al D.Lgs. n. 66/2003, i lavoratori possono cedere a titolo gratuito i riposi e le ferie da loro maturati ai lavoratori dipendenti dallo stesso datore di lavoro, al fine di consentire a questi ultimi di assistere i figli minori che per le particolari condizioni di salute necessitano di cure costanti, nella misura, alle condizioni e secondo le modalità stabilite dai contratti collettivi stipulati dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale applicabili al rapporto di lavoro”.
La banca ore solidale è invece un istituto che scaturisce essenzialmente dalla contrattazione collettiva e che nasce come evoluzione ed integrazione della tradizionale banca ore (cfr. art. 5 D.Lgs. 66/2003; INPS circ. 39/2000). Essa consente non solo l'accantonamento in un conto individuale delle ore di lavoro straordinario ma anche la possibilità di cedere tali ore a colleghi che si trovano in situazioni di particolare necessità, secondo le regole definite dalla contrattazione collettiva (nazionale o in a...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il diritto alle ferie dei lavoratori è riconosciuto dalla Costituzione e non può essere negato né divenire oggetto di rinuncia. Nonostante la pluralità di fonti legislative che regolamentano l'istituto, la materia è quas..
Beniamino Scarfone
- Consulente del Lavoro e Giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.