Nel 2025, l'ANAC ha intensificato i controlli sull'attuazione del D.Lgs. 24/2023 in materia di whistleblowing, riscontrando diffuse criticità nei sistemi di segnalazione adottati da enti pubblici e privati. Le sanzioni, comprese tra 10.000 e 50.000 euro, colpiscono la mancata istituzione dei canali interni, la gestione non conforme e l'assenza di misure di tutela per i segnalanti.
L'adozione dell'intelligenza artificiale nei processi aziendali genera nuove aree di rischio. Il Modello 231 deve evolvere per intercettare condotte illecite, integrando controlli specifici e formazione mirata. Il contributo propone un framework aggiornato per la compliance 231 successivamente all'entrata in vigore dell'AI Act e della legge quadro italiana.
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta dell'8 ottobre, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo in attuazione della delega per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali. Via libera anche al decreto che recepisce la Direttiva (UE) 2023/2225 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 ottobre 2023, relativa ai contratti di credito ai consumatori.
Dal 10 ottobre 2025, con l'entrata in vigore della legge italiana sull'intelligenza artificiale (L. 132/2025), diventa obbligatorio per i professionisti informare i clienti sull'uso di strumenti di IA nell'esecuzione degli incarichi: Anf e Confprofessioni hanno a tal fine predisposto un fac-simile per agevolare la compliance.
redazione Memento
Il 30 settembre 2025 Banca d'Italia ha emanato il provvedimento recante le Disposizioni di Vigilanza in materia di cripto-attività a completamento del perimetro normativo armonizzato.
Con la Circ. 2 ottobre 2025 n. 22, Assonime esamina le disposizioni del D.Lgs. 43/2025 che istituiscono il nuovo Soggetto Obbligato Accreditato (SOAC) nel sistema delle accise. L’analisi si concentra sui requisiti di accesso, sulle agevolazioni previste per gli operatori economici più affidabili e sulle criticità operative.
redazione Memento
La L. 132/2025, in vigore dal prossimo 10 ottobre, si affianca all'AI Act europeo e rappresenta il primo tentativo nazionale di disciplinare in maniera organica ricerca, sviluppo e applicazioni dell'IA: l'impianto della normativa, di natura prevalentemente programmatica, solleva tuttavia alcuni interrogativi.
In tema di sanzioni tributarie e penali tributarie, il D.Lgs. 87/2024 rappresenta un intervento normativo fondamentale nell’ambito della più ampia riforma fiscale. Di questo si discuterà il 25 settembre 2025 durante il convegno "La riforma delle sanzioni tributarie e penali tributarie", che si terrà in collegamento streaming dalla Sala ODCEC Brescia.
La legge quadro sull'IA introduce nel codice penale un'aggravante per i reati commessi con sistemi di intelligenza artificiale, rafforza la tutela dei diritti politici, tipizza il reato di diffusione illecita di deepfake e interviene anche in materia di aggiotaggio, diritto d'autore e mercati finanziari, imponendo nuove strategie di prevenzione e compliance per imprese e professionisti.
La prossima settimana l'attenzione degli investitori si concentrerà sugli indici pmi, attesi in lieve aumento nell'Eurozona, mentre negli Usa, oltre ai pmi dei servizi e manifatturiero, gli occhi saranno puntati sul Pce, indice di riferimento della Fed per l'inflazione, sul Pil e sulle parole del presidente della Fed, Jerome Powell.
L'Economia Pro
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.