Dal 1° agosto al 4 settembre 2025 vige la sospensione degli adempimenti fiscali (tregua estiva). Dal 5 settembre 2025 ripartono i termini per pagamenti e risposte agli avvisi bonari: i contribuenti devono monitorare cassetto fiscale e PEC per evitare sanzioni.
Il cd. DL “Terra dei Fuochi”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 183 dell'8 agosto 2025, amplia i reati 231 ambientali e inasprisce le sanzioni, imponendo un nuovo aggiornamento dei modelli organizzativi delle imprese: ciò al fine di rafforzare mappature, controlli e formazione e prevenire il rischio di illeciti.
L'entrata in funzione dell'AMLA (Anti-Money Laundering Authority), a partire dal 1° luglio 2025, rappresenta un cambiamento strutturale nella lotta europea al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo. In questo contributo analizziamo i poteri affidati all'AMLA con particolare riferimento a tre aree cruciali: sanzioni, governance e ispezioni.
Sono state individuate le linee guida per la compilazione della Mappa dei rischi e dei controlli fiscali standardizzata dei contribuenti appartenenti al settore assicurativo e aggiornate e integrate le linee guida per la predisposizione di un efficace sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale del 10 gennaio 2025.
Con il parere di luglio 2025, che fotografa un panorama AML/CFT sempre più complesso, l'Autorità Bancaria Europea (EBA) richiama le autorità e i soggetti obbligati a un'applicazione rigorosa del nuovo pacchetto normativo UE, per assicurare che la trasformazione digitale non diventi terreno fertile per la criminalità finanziaria.
La revisione 2025 dello standard ISO 37001 consolida un orientamento: la lotta alla corruzione è un pilastro fondamentale dello sviluppo sostenibile. L’integrazione tra anticorruzione e sostenibilità, più volte evocata nei testi delle Nazioni Unite, dell’OCSE e di Transparency International, trova ora un riconoscimento formale e operativo nello standard.
La L. 91/2025 affida al Governo la delega per recepire la sesta direttiva antiriciclaggio e adeguare la normativa nazionale ai nuovi regolamenti UE, ridefinendo obblighi, sanzioni e competenze delle autorità nel sistema di prevenzione AML.
Tutela della proprietà intellettuale e lotta alla contraffazione: sono gli obiettivi della Circolare n. 17/2025 dell'Agenzia delle Dogane, che fornisce chiarimenti per presentare domanda di intervento doganale per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Prevista anche una procedura “ex‑ufficio” che consente all'Agenzia delle Dogane di bloccare lo svincolo di merce sospetta.
Non si applica la confisca doganale se l'operatore estingue il debito, pagando i tributi e la sanzione amministrativa. È questa la novità prevista dallo schema di Decreto Correttivo approvato il 14 luglio 2025 dal Consiglio dei Ministri, che dà attuazione al principio espresso dalla Corte Cost. 3 luglio 2025 n. 93. Importanti novità anche in materia di accise.
Con sentenza 8 luglio 2025 n. 18583, la Cassazione ha elaborato un principio di diritto fondato sulla distinzione strutturale e funzionale del procedimento amministrativo del Garante per la protezione dei dati personali volto all'irrogazione delle sanzioni.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.