Potrebbe essere espunta dalla versione finale della Legge di Bilancio 2026 la norma contenente nuovi limiti alla compensazione dei crediti fiscali e contributivi delle aziende: vediamo perché e quali effetti comporterebbe.
Con ordinanza 2 dicembre 2025 n. 31406, la Cassazione ha inaugurato una nuova era nell'interpretazione dell'IVA nell'ambito degli accertamenti induttivi, affrontando la questione del trattamento dell'IVA nei confronti del cd. evasore totale - quel contribuente che realizza operazioni completamente occultate all'Amministrazione finanziaria, senza alcun adempimento contabile o dichiarativo.
Il 3 dicembre 2025 il CNDCEC e la FNC hanno pubblicato un documento sulle "Linee guida di vigilanza del collegio sindacale sulla adozione dell'intelligenza artificiale" che fornisce un quadro pratico per l'organo di controllo al fine di garantire che l'integrazione dell'AI avvenga in modo conforme alla normativa (AI Act).
redazione Memento
Il 1° dicembre 2025, il CNDCEC e la FNC hanno pubblicato il documento “Revisione del sistema sanzionatorio amministrativo: come cambia il ravvedimento operoso”: un approfondimento sulla portata delle modifiche previste in attuazione della delega fiscale, sull'applicazione del cumulo giuridico in sede di ravvedimento e sulla nuova disciplina del cumulo giuridico delle sanzioni.
Le Linee Guida redatte dall'Osservatorio nazionale D.Lgs. 231/2001 del CNDCEC rafforzano l'autonomia dell'OdV, valorizzando pianificazione, tracciabilità e coordinamento con gli altri organi di controllo. Centrale il principio di accountability, insieme all'equo compenso, alla tracciabilità e ai flussi informativi.
L'art. 4 del Decreto Correttivo IRPEF-IRES, approvato dal CdM del 20 novembre 2025, interviene sull'art. 83 TUIR, fissando il nuovo trattamento fiscale della correzione degli errori contabili in regime di derivazione rafforzata. La norma, con efficacia dagli esercizi che iniziano dal 2025, stabilisce che l'imputazione temporale fiscale delle correzioni deve seguire quella contabile.
Il CNDCEC ha pubblicato l'IRS – Informativa Reporting di Sostenibilità n. 18 in tema di “Rendicontazione di sostenibilità e balanced scorecard: Strumenti per la creazione del valore e per gli adeguati assetti", sottolineando il ruolo chiave della BSC nella rendicontazione richiesta dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).
redazione Memento
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 10 novembre 2025 del DM 7 novembre 2025 del MEF viene disciplinato in tema di global minimum tax un nuovo modello dichiarativo per gruppi multinazionali e nazionali di grandi dimensioni con entità localizzate in Italia.
redazione Memento
Dal legal design, nato per rendere il diritto comprensibile e accessibile, al compliance design, pensato per integrare regole, dati e processi in sistemi dinamici di prevenzione, prende forma un nuovo modo di gestire i rischi complessi, fondato sulla chiarezza visiva, sulla mappatura delle responsabilità e sull’interazione continua tra norme, persone e tecnologie.
Il MEF, con DM 7 novembre 2025, ha emanato le disposizioni attuative degli obblighi dichiarativi della Global Minimum Tax, previsti dal D.Lgs. 209/2023, precisando gli elementi e le modalità di presentazione del Modello e del versamento della relativa imposta dovuta e la disciplina sanzionatoria applicabile in caso d'inadempimento.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.