La nuova versione dello standard SA8000 per il lavoro dignitoso, pubblicata il 1° gennaio 2026 da Social Accountability International (SAI) si colloca in un quadro normativo caratterizzato da una progressiva convergenza tra standard volontari, obblighi di due diligence sui diritti umani e presìdi di compliance aziendale.
Con la Delibera 8 gennaio 2026 Consob ha irrogato una sanzione da 200 mila euro a Fabrizio Corona. Un commento su una vicenda che vede MiCAR entrare nella prassi e fissare i confini tra promozione social e responsabilità dell'offerente.
Né la continuità con il precedente datore di lavoro né l'ipotesi di distacco precludono il beneficio “impatriati”, in quanto requisiti non previsti dal dettato normativo del DLgs 147/2015 (CGT II Lombardia 12 gennaio 2026 n. 67).
Con il DL Milleproroghe slittano al 2027 i termini per la notifica degli atti di recupero relativi agli aiuti di Stato non regolarmente iscritti nel Registro Nazionale. La misura punta a consentire un'azione di riscossione graduale, concedendo più tempo alle autorità per regolarizzare le posizioni pendenti ed evitare contestazioni dalla Commissione UE.
Il nuovo iperammortamento introdotto dalla Legge di Bilancio 2026 si inserisce in continuità con le misure Transizione 4.0 e 5.0; ma presenta rilevanti novità in termini di durata, perimetro oggettivo e soggettivo, modalità di accesso e vincoli applicativi.
Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta Omnibus I, introducendo rilevanti modifiche alla CSRD e alla CSDDD. L’intervento normativo, inserito nel più ampio pacchetto di semplificazione della Commissione, mira a garantire maggiore certezza giuridica, competitività e sostenibilità regolatoria, senza pregiudicare gli obiettivi ambientali, sociali e di governance dell’Unione.
La moda contemporanea si confronta con un paradosso: l’eccellenza creativa può essere segnata da pratiche di sfruttamento lungo la catena di fornitura. L’assenza di controlli efficaci lungo la supply chain impone un ripensamento dei sistemi di controllo e di compliance.
19/12/2025
In occasione dell'uscita del nuovo numero di E-Magazine dedicato alla sicurezza del lavoro Antonella Sciara, Tax, Labour & Corporate BU Director Lefebvre Giuffrè, ha incontrato il prof. Michele Squeglia, curatore del numero con l'avv. Chiara Ciccia Romito.
Potrebbe essere espunta dalla versione finale della Legge di Bilancio 2026 la norma contenente nuovi limiti alla compensazione dei crediti fiscali e contributivi delle aziende: vediamo perché e quali effetti comporterebbe.
Con ordinanza 2 dicembre 2025 n. 31406, la Cassazione ha inaugurato una nuova era nell'interpretazione dell'IVA nell'ambito degli accertamenti induttivi, affrontando la questione del trattamento dell'IVA nei confronti del cd. evasore totale - quel contribuente che realizza operazioni completamente occultate all'Amministrazione finanziaria, senza alcun adempimento contabile o dichiarativo.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.