
mercoledì 24/12/2025 • 06:00
Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta Omnibus I, introducendo rilevanti modifiche alla CSRD e alla CSDDD. L’intervento normativo, inserito nel più ampio pacchetto di semplificazione della Commissione, mira a garantire maggiore certezza giuridica, competitività e sostenibilità regolatoria, senza pregiudicare gli obiettivi ambientali, sociali e di governance dell’Unione.
Ascolta la news 5:03
Il 16 dicembre 2025 segna una tappa fondamentale nel percorso europeo verso una regolazione della sostenibilità più equilibrata, competitiva e coerente con le capacità operative delle imprese. In questa data, il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la proposta Omnibus I, parte del più ampio pacchetto di semplificazione presentato dalla Commissione nel febbraio 2025, con l’obiettivo di ridurre gli oneri amministrativi legati alla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e alla Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD), senza compromettere gli obiettivi ambientali, sociali e di governance del Green Deal europeo.
La proposta è stata approvata con una larga maggioranza (428 voti favorevoli, 218 contrari e 17 astensioni), a conferma di un consenso politico trasversale sulla necessità di correggere l’impianto originario delle norme, giudicato eccessivamente gravoso per una parte significativa del tessuto imprenditoriale europeo. L’approvazione parlamentare è giunta dopo il via libera del COREPER II del 10 dicembre 2025 e fa seguito all’impegno formale del Consiglio, espresso con lettera dell’11 dicembre, ad adottare la posizione del Parlamento ai sensi dell’articolo 294, paragrafo 4, del TFUE. Una volta adottata formalmente anche dal Consiglio, la direttiva entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In questo secondo contributo dedicato alla proposta di compromesso sul pacchetto Omnibus I approvata dalla Commissione giuri..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.