
lunedì 24/11/2025 • 06:00
L'art. 4 del Decreto Correttivo IRPEF-IRES, approvato dal CdM del 20 novembre 2025, interviene sull'art. 83 TUIR, fissando il nuovo trattamento fiscale della correzione degli errori contabili in regime di derivazione rafforzata. La norma, con efficacia dagli esercizi che iniziano dal 2025, stabilisce che l'imputazione temporale fiscale delle correzioni deve seguire quella contabile.
Ascolta la news 5:03
L'anomalia della derivazione rafforzata
Il sistema impositivo italiano, in particolare per quanto concerne l'IRES, si basa storicamente su un principio di derivazione del reddito imponibile dal risultato di bilancio. Questo legame è stato rafforzato e reso più stringente attraverso l'introduzione, per specifici soggetti (inizialmente IAS/IFRS adopter e poi esteso ad altri), del principio di derivazione rafforzata all'art. 83 TUIR. Tale principio stabilisce che, ai fini IRES, i criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione in bilancio adottati ai sensi dei principi contabili (sia OIC che IFRS) rilevano anche fiscalmente.
Tuttavia, nonostante la sua ambizione di allineare fisco e contabilità, il principio di derivazione rafforzata ha sempre lasciato aperta una questione di fondamentale importanza pratica e teorica: come trattare fiscalmente le correzioni di errori contabili pregressi?
Gli errori contabili, per definizione, sono omissioni o inesattezze nelle scritture di bilancio dovute a errori matematici, nell'applicazione delle politiche contabili, a disattenzioni o a frodi. La loro rilevazione tardiva impone una rettifica che, in contabilità, può seguire due strade principali, a seconda della loro rilevanza:
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 20 novembre 2025, il CdM ha approvato in via definitiva il Decreto Correttivo che prevede novità per IRPEF, IRES, fiscalità internazionale, succe..
Approfondisci con
La scheda ripercorre l'evoluzione normativa che ha portato all'introduzione, nella determinazione del reddito d'impresa, del principio della derivazione rafforzata. Si evidenziano gli aspetti peculiari dell'istituto, com..
Giovanni Incerto
- Dottore Commercialista -Revisore Contabile, Studio Gnudi e associatiGiacomo Marchioni
- Praticante Commercialista e Tirocinante Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.