
giovedì 04/12/2025 • 06:00
Il 3 dicembre 2025 il CNDCEC e la FNC hanno pubblicato un documento sulle "Linee guida di vigilanza del collegio sindacale sulla adozione dell'intelligenza artificiale" che fornisce un quadro pratico per l'organo di controllo al fine di garantire che l'integrazione dell'AI avvenga in modo conforme alla normativa (AI Act).
redazione Memento
L'intelligenza artificiale ha smesso di essere una semplice evoluzione tecnologica per trasformarsi in un vero e proprio agente strategico, capace di ridefinire i modelli di business e i processi decisionali delle aziende. Riconoscendo i significativi rischi che questa adozione comporta — dalla ompliance alle minacce alla sostenibilità e alla fiducia degli stakeholder — il CNDCEC e la FNC hanno istituito un nuovo approccio di oversight per il collegio sindacale.
Le linee guida, pubblicate il 3 dicembre 2025, mirano a supportare il collegio sindacale nell'esercizio della sua funzione di vigilanza, assicurando che l'introduzione dell'AI sia allineata agli obiettivi di trasparenza, creazione di valore e in piena conformità con il crescente quadro regolatorio internazionale, come il citato AI Act dell'Unione Europea e gli standard ISO/IEC 42001.
Il collegio sindacale è chiamato a mantenere un presidio continuo sulla correttezza del processo decisionale e sulla tenuta del sistema dei controlli interni in relazione ai sistemi di AI. Le sei aree chiave di vigilanza definite dal documento sono:
La gestione strategica della transizione all'AI.
La valutazione strategica dell'AI.
La supervisione della governance interna (strutture organizzative, prevenzione dei bias algoritmici, rischio di Decision Capture).
La gestione dei rischi specifici legati all'AI (legali, operativi, reputazionali).
La compliance normativa e regolamentare (AI Act e GDPR).
L'utilizzo dei sistemi di AI da parte degli stessi organi di governance.
Un elemento di particolare rilievo è la gestione delle risorse umane. Il documento sollecita l'organo di controllo a verificare che il consiglio di amministrazione abbia previsto e pianificato in modo esplicito gli effetti dell'AI sul personale. Questo implica la definizione di percorsi ordinati per le persone, che includano programmi di reskilling e upskilling per riallocare le risorse verso attività a maggior valore aggiunto, come il controllo qualità o la gestione delle eccezioni. La pianificazione deve anche prevedere la programmazione anticipata e trasparente di eventuali layoff per la quota di forza lavoro non riassorbibile, garantendo che l'intera transizione sia integrata con il piano strategico aziendale.
In conclusione, il ruolo del collegio sindacale si configura come una vigilanza sulla qualità del processo decisionale e sull'idoneità degli assetti organizzativi a fronte della trasformazione digitale, mentre l'attuazione operativa rimane in capo al management e al consiglio di amministrazione.
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’AI Act Whistleblower Tool, lanciato dall’AI Office della Commissione Europea, consente ai fornitori di modelli di IA di uso generale e a..
redazione Memento
Approfondisci con
Con la legge sull'intelligenza artificiale anche l'Italia si è dotata di una normativa a carattere nazionale che detta specifiche misure finalizzate a limitare i rischi e a cogliere le opportunità dell'intelligenza artif..
Nicola Santangelo
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.