
giovedì 27/11/2025 • 06:00
Le Linee Guida redatte dall'Osservatorio nazionale D.Lgs. 231/2001 del CNDCEC rafforzano l'autonomia dell'OdV, valorizzando pianificazione, tracciabilità e coordinamento con gli altri organi di controllo. Centrale il principio di accountability, insieme all'equo compenso, alla tracciabilità e ai flussi informativi.
Ascolta la news 5:03
A distanza di oltre un decennio dal Documento n. 18 pubblicato nel 2013 dall'IRDCEC (oggi Fondazione Nazionale Commercialisti), che per primo offrì ai professionisti una sistematizzazione delle funzioni dell'Organismo di vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, le nuove Linee Guida approvate dal CNDCEC lo scorso 20 novembre riprendono quella impostazione concettuale per aggiornarla in chiave operativa, alla luce della prassi applicativa e dell'evoluzione dei modelli organizzativi e di controllo. Si tratta di un documento che segna il passaggio da un approccio prevalentemente descrittivo a un vero e proprio strumento di lavoro, pensato per accompagnare i professionisti nella gestione quotidiana delle attività di vigilanza e per rafforzare l'effettività del sistema 231 all'interno delle organizzazioni. L'Osservatorio nazionale D.Lgs. 231/2001, istituito dal CNDCEC, ha scelto un taglio fortemente pragmatico, puntando a definire standard di comportamento e metodologie verificabili, con l'obiettivo di rendere omogenee le prassi e rafforzare la funzione di garanzia che l'OdV è chiamato a svolgere.
Il documento ribadisce in primo luogo che l'Organismo di vigilanza (OdV) costituisce un presidio di legalità, parte di un sistema di controllo integrato che opera in coordinamento con le funzioni di compliance, di audit e di risk management. Da questo punto di vista,...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nelle norme di comportamento del collegio sindacale, recentemente aggiornate dal CNDCEC, viene riposta grande attenzione ai rapporti tra funzioni di controllo. La norma 5.5 ric..
Approfondisci con
L’Organismo di Vigilanza deve assicurare idonea vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del modello. A tal fine, esso pianifica un’adeguata attività di vigilanza, ne documenta in maniera puntuale le motivazioni, le..
Enrico Napoletano
- Avvocato in RomaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.