
venerdì 12/12/2025 • 06:00
Potrebbe essere espunta dalla versione finale della Legge di Bilancio 2026 la norma contenente nuovi limiti alla compensazione dei crediti fiscali e contributivi delle aziende: vediamo perché e quali effetti comporterebbe.
Ascolta la news 5:03
La modifica dei meccanismi di compensazione dei crediti è un cantiere aperto: da diversi anni non trova una strada e, almeno per adesso, non sembra trovarla neppure nella legge di bilancio 2026 in discussione.
Il tentativo di legiferare sul tema non risulta comprensibile, se non orientando la ratio normativa in un sottobosco criminale di compensazioni illecite. Da lì è necessario partire: seppure sia difficile per chi opera nella legalità pensare ad organizzazioni e gestioni che sfruttano l'illecito, o pratiche non etiche, per trarne un indebito vantaggio competitivo.
Purtroppo, come spesso accade, il tentativo (più che legittimo) di fermare azioni illecite, si traduce anche in un irrigidimento delle procedure per tutte le aziende e gli operatori, creando disagi e possibili errori.
Oggetto di questa riflessione è oggi l'art. 26 del DDL Bilancio 2026, attualmente in discussione, che si prefigge lo scopo di introdurre un pacchetto di interventi volto a rafforzare i meccanismi di controllo sulle compensazioni fiscali, intervenendo sia sul regime delle compensazioni dei crediti tributari sia sulle soglie dei crediti per i quali è richiesta l'apposizione del visto di conformità. L'intervento doveva fare parte di un contesto più ampio di razionalizzazione degli strumenti di compliance, come confermato anche dai rinvii a modific...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'art. 26 DDL Bilancio introduce dal 1° luglio 2026 il divieto di utilizzo in compensazione per i crediti d'imposta diversi da quelli derivanti dalla liquidazione delle ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.