X

Homepage

  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
  • Info dagli ordini
  • Podcast
  • Video
  • Rassegna stampa
  • Archivio ultime edizioni
  • Il mio archivio

Accedi ai nostri nuovi servizi

Registrati alla Newsletter

Iscriviti al canale WhatsApp

Segui il canale Spotify

Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali
Accedi ai nostri nuovi servizi
  • Fisco
  • Lavoro
  • Contabilità
  • Impresa
  • Finanziamenti
  • Mondo Digitale
  • Speciali

aliquote IVA

Resta costantemente aggiornato sulle ultime novità in tema di aliquote IVA con gli articoli degli esperti più autorevoli e le notizie real time della Redazione Memento.
Con QuotidianoPiù ogni giorno puoi leggere e ascoltare tutte le novità per i professionisti fiscali, i consulenti del lavoro, le aziende e l'innovazione.
Speciali
IN GAZZETTA UFFICIALE

31/12/2025

Legge di Bilancio 2026: le nuove misure in materia di fisco e impresa, cosa cambia

Pubblicata in GU del 30 dicembre 2025 n. 301, SO n. 42,  la Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) che introduce una riforma organica volta a stabilizzare la riduzione del prelievo fiscale sulle famiglie e a incentivare la gestione patrimoniale delle imprese. Il panorama fiscale del 2026 si delinea attraverso una riorganizzazione delle aliquote IRPEF, il ritorno dell’iper-ammortamento, l'introduzione della Rottamazione-quinquies e la revisione degli affitti brevi.

di Francesco Barone - Dottore commercialista e Revisore legale

Fisco
MAXI EMENDAMENTO AL DDL BILANCIO 2026

22/12/2025

Affitti brevi: obbligo di apertura della Partita IVA dal terzo immobile

Un emendamento al DDL Bilancio 2026 definisce il nuovo assetto per le locazioni turistiche: confermato il ritorno alla cedolare secca al 21% per il primo immobile, mentre l'aliquota sale al 26% per la seconda abitazione. La soglia per l'obbligo di apertura della Partita IVA scende a 3 appartamenti. Novità rilevanti anche sul fronte della tracciabilità con l'avvio del CIN obbligatorio.

di Barbara Bosso de Cardona - Notaio in Torino

Speciali
IN GAZZETTA UFFICIALE

13/12/2025

ETS, crisi d'impresa e IVA: soglie, aliquote e contabilità separata, cosa cambia

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2025 n. 288 il D.Lgs. 186/2025 (Decreto su ETS, crisi d'impresa, sport e IVA) che, tra le novità, prevede l'innalzamento a 85.000 euro della soglia del forfettario per ODV/APS, l'estensione dell'IVA al 5% per le imprese sociali in forma societaria, la proroga al 1° gennaio 2036 dell'esclusione IVA per gli Enti associativi.

di Matteo Dellapina - Avvocato, Cultore in Diritto Tributario presso l’Università di Pavia

Fisco
LA RISPOSTA DELLE ENTRATE

11/12/2025

Cessione di case prefabbricate chiavi in mano con aliquota IVA agevolata

Le cessioni, da parte di un'impresa UE non residente e aderente al regime OSS, di case prefabbricate modulari in legno chiavi in mano, a clienti privati italiani, una volta installate, configurano beni immobili e, come tali, sfuggono all'applicazione del sistema OSS, riservato ai beni mobili, oltre a essere soggette alle regole sulla territorialità previste per tali operazioni (Risp. AE 5 dicembre 2025 n. 304).

di Gabriele Damascelli - Avvocato

Fisco
DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

05/12/2025

Aliquote IVA agevolate per case modulari chiavi in mano ed esclusione dal regime OSS

Le case prefabbricate modulari "chiavi in mano" da parte di un'impresa UE, non residente ma aderente al regime OSS, a clienti privati italiani, una volta installate, configurano beni immobili. La cessione rientra nel regime naturale di esenzione IVA o, se effettuata da impresa costruttrice, può beneficiare delle aliquote IVA agevolate, escludendo l'applicazione del regime semplificato OSS (Risp. AE 5 dicembre 2025 n. 304).

a cura di

redazione Memento

Fisco
VERSAMENTO ENTRO L’1 DICEMBRE

14/11/2025

Assegnazione, cessione, trasformazione ed estromissione: requisiti e beni agevolabili

Entro il 1° dicembre occorre versare la seconda rata dell'imposta sostitutiva per l'assegnazione/cessione agevolata e trasformazione in società semplice, nonché la prima rata per l'estromissione agevolata. Si analizzano requisiti, beni agevolabili e un caso di trasformazione con assegnazione di immobile locato. Si ricorda che il DDL Bilancio 2026 prevede proroghe per tali agevolazioni.

di Andrea Carinci - Professore ordinario Università di Bologna e patrocinante in Cassazione

di Adriana Patumi - Dottoranda di ricerca in Scienze giuridiche presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Speciali
DDL BILANCIO 2026

03/11/2025

Manovra 2026: le misure fiscali tra riduzione IRPEF e iper-ammortamento

Il DDL Bilancio 2026 introduce la riduzione delle aliquote IRPEF, nuove norme sulle locazioni brevi e proroghe e modifiche di agevolazioni fiscali. Nel 2026 torna l'iper-ammortamento che sostituirà i crediti d'imposta 4.0 e 5.0. Previsti nuovi incentivi per investimenti, ZES e agricoltura. Queste e altre novità per imprese e professionisti vengono analizzate nel nuovo Speciale di QuotidianoPiù dedicato alla Legge di Bilancio 2026.

di Francesco Barone - Dottore commercialista e Revisore legale

Speciali
REGIMI AGEVOLATI

24/10/2025

Forfetario 2026: confermata la soglia a 35.000 euro per lavoro dipendente e pensione

Anche per il 2026 sarà possibile accedere e restare nel regime forfetario mantenendo un reddito da lavoro dipendente o pensione fino a 35.000 euro. La conferma arriva con l'art. 12 DDL Bilancio 2026 che estende il limite già previsto per il 2025, ampliando la platea dei contribuenti che possono beneficiare delle aliquote agevolate.

a cura di

redazione Memento

Fisco
LA GUIDA DELLE ENTRATE

17/10/2025

Ristrutturazioni edilizie: beneficiari e interventi agevolati

Il 16 ottobre 2025, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. Dal 2025, nuove aliquote e regole aggiornate rendono importante conoscere requisiti, beneficiari, interventi ammessi e modalità operative per ottenere le detrazioni fiscali.

di Andrea Mifsud - Avvocato patrocinante presso la Corte di Cassazione

Speciali
DALLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

11/10/2025

Testo unico IVA: le Camere chiedono l'aggiornamento con le novità in itinere

Il nuovo testo unico IVA, presentato alle Camere a settembre 2025, rischia di entrare in vigore troppo presto rispetto alle modifiche normative ancora in corso. Le Commissioni parlamentari suggeriscono di consentire l'aggiornamento alle ultime novità e il coordinamento con la Legge Delega e le Direttive UE, che non potrà essere fatto prima del 1° gennaio 2027.

di Raffaele Rizzardi - Dottore commercialista, Rappresentante ANTI alla CFE

Registrati gratis

Per consultare integralmente tutte le news, i podcast e i video in materia di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale, la rassegna stampa del giorno e ricevere quotidianamente la tua newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Funzionalità riservata agli abbonati

Per fruire di tutte le funzionalità e consultare integralmente tutti i contenuti abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.

Trovi interessante questo video?

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ricerca Vocale

Clicca sul microfono per cominciare a registrare il messaggio.

“ ”