In vista della Legge di Bilancio 2027, si apre il confronto sulle possibili misure fiscali. Cedolare secca al 21% per i piccoli immobili commerciali, proroga dell’iperammortamento fino al 30 settembre 2029 e innalzamento della soglia del regime forfetario per le partite IVA, quali novità potrebbero arrivare con la Manovra 2027.
Per chi rinnova l’adesione al CPB per un altro biennio, oltre ai benefici ordinari, è previsto l’esonero dal visto di conformità fino a 100.000 euro annui per l’IVA e l’esonero dal visto o garanzia per i rimborsi IVA, sempre per tale importo, mentre vengono anticipati di 2 anni i termini di decadenza per l’accertamento (Circ. AE 6 ottobre 2026 n. 8).
L'estensione delle agevolazioni e l'accesso al ravvedimento speciale si applicano esclusivamente ai contribuenti che, entro il 2 novembre 2026, confermano l'adesione al CPB per il periodo 2026-2027, escludendo coloro che vi accedono per la prima volta.
Aderire o rinnovare il concordato preventivo biennale per il periodo 2026-2027 garantisce premialità fiscali rafforzate e una gestione dei redditi pianificata. L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili nel cassetto fiscale dei contribuenti ISA le schede di sintesi operative per valutare la proposta. Si analizzano regole e vantaggi in vista della scadenza fissata per il 2 novembre 2026.
Pubblicato dall’OCSE il report che confronta gli esiti delle riforme fiscali introdotte nel corso del 2025 in 92 giurisdizioni mondiali e le modalità attraverso cui le stesse abbiano contribuito al finanziamento del welfare, degli investimenti e dei servizi pubblici.
Dal 1° gennaio 2027, il D.Lgs. 10/2026 rinumera l'intera disciplina IVA. Diverse sono le criticità operative legate alla corrispondenza delle tabelle e dei riferimenti di legge nei software gestionali, la tenuta dei registri contabili e il raccordo con i codici natura del tracciato SdI per le fatture elettroniche.
La ripubblicazione del D.Lgs. 148/2026 (Decreto Omnibus) nel Supplemento Ordinario n. 33 della Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2026 offre elementi interpretativi essenziali per chiarire i contorni dell'intervento correttivo volto a bilanciare l'efficienza della riscossione, le garanzie procedurali per il contribuente e la semplificazione delle regole sulle imposte dirette, indirette e sulle sanzioni.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4 settembre 2026 n. 205, il DM 4 settembre 2026 che riduce l'accisa sul gasolio da autotrazione a 532,90 euro per mille litri dal 6 al 10 settembre 2026.
Scade il 15 settembre 2026 il versamento della settima rata dell'imposta sostitutiva per i contribuenti ISA aderenti al Concordato Preventivo Biennale che hanno optato per il ravvedimento speciale. Applicati gli interessi dell'1,6%.
Il D.Lgs. 148/2026 (Decreto Omnibus) interviene sul termine per l'accertamento dei componenti a efficacia pluriennale, sulla presunzione di distribuzione degli utili nelle società a ristretta base partecipativa e sull'accertamento fondato sull'antieconomicità. Tre materie che per un ventennio hanno vissuto quasi esclusivamente nella giurisprudenza di legittimità.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.