L'evoluzione del commercialista da consulente tecnico a consulente strategico, capace di supportare le decisioni di crescita aziendale, passa attraverso la formazione, l'interpretazione dei dati di gestione, le competenze strategiche; fino a diventare figura di riferimento in particolari situazioni quale il temporary manager. Una riflessione sul futuro della professione oggetto del Convegno UNGDCEC 2025, che apre oggi a Cagliari.
L'evoluzione che il settore primario ha avuto, in modo esponenziale, negli ultimi due decenni nell'ambito delle attività agricole connesse, ha comportato un adeguamento normativo da parte del legislatore ed una maggiore formazione da parte dei consulenti delle aziende medesime. La valorizzazione delle specializzazioni è al centro del Convegno Nazionale UNGDCEC 2025, a Cagliari il 2 e 3 ottobre.
Assonime e AIDAF hanno pubblicato il nuovo Codice di autodisciplina per le imprese familiari non quotate, con principi e linee guida su statuti, CdA, successioni, controlli interni e sostenibilità. Un riferimento per commercialisti, avvocati e imprese che vogliono adottare modelli di governance moderni ed efficaci.
Il momento del passaggio generazionale , o comunque della cessazione dell'attività del fondatore , rappresenta il banco di prova più arduo per un marchio patronimico . Proponiamo alcune riflessioni sul tema, a seguito della recente scomparsa di Giorgio Armani .
La riforma degli ordinamenti professionali, approvata dal CdM il 4 settembre, apre una stagione di cambiamenti per le società tra professionisti (STP). Il disegno di legge delega mira a semplificare iscrizioni, chiarire responsabilità e uniformare il regime fiscale, rendendo le società professionali più moderne, trasparenti e competitive.
In presenza di un'operazione conforme a normali logiche di mercato, in relazione al raggiungimento di un sostanziale obiettivo economico e in assenza di uno specifico vantaggio fiscale indebito per la società, l'A.F. non può sostituire l'operazione di acquisto di azioni proprie con altra operazione fiscalmente più onerosa (CGT II Lombardia 25 luglio 2025 n. 1814).
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione e il Ministro dell'Economia e delle Finanze, ha firmato il Decreto finalizzato a dare attuazione agli incentivi per autoimpiego, lavoro autonomo e professionale.
redazione Memento
Il passaggio generazionale rappresenta un momento cruciale per la continuità delle imprese familiari, pilastro del sistema produttivo italiano. Questo contributo propone una rilettura di tale fase alla luce della qualifica di società benefit e dei principi dell'economia civile, coniugando libertà d'impresa e responsabilità intergenerazionale.
Con il documento “Il conferimento di partecipazioni a realizzo controllato dopo la riforma fiscale”, pubblicato da CNDCEC e FNC, è aggiornata una precedente pubblicazione del 18 ottobre 2023, evidenziando come il legislatore abbia razionalizzato e semplificato in modo significativo l'assetto normativo.
redazione Memento
Non solo immobili, denaro e conti correnti. Anche il patrimonio digitale va in successione. La sintesi in 10 punti da parte del Consiglio Nazionale del Notariato.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.