Il whistleblowing ha assunto un ruolo sempre più centrale nella governance aziendale e nella tutela dell'interesse pubblico. Muovendo dalla Dir. UE 2019/1937, si analizzano le modalità di recepimento e attuazione nei principali ordinamenti europei, con focus su Francia, Germania e Regno Unito. L'obiettivo è valutare l'efficacia delle misure adottate e offrire spunti per una più matura applicazione del D.Lgs. 24/2023 nel contesto nazionale.
L’ESMA (European Securities and Markets Authority) ha pubblicato il rapporto finale sui Regulatory Technical Standards (RTS) relativi al Regolamento sulle attività di rating ESG, definendo nel dettaglio le informazioni che le agenzie dovranno fornire per ottenere o mantenere l’autorizzazione a operare nel mercato europeo.
24/10/2025
Comunicazioni a sindacati o ispettorati, rischi di ricorsi giudiziali e di reclami in sede di whistleblowing da parte dei lavoratori: vediamo cosa rischiano, a partire dal 7 giugno 2026, le aziende che non adempiranno agli obblighi della Dir. UE 970/2023 "Pay transparency".
Dal 7 giugno 2026, le aziende che faranno registrare un divario retributivo di genere superiore al 5% potranno andare incontro a sanzioni commisurate al fatturato annuo lordo o alla massa salariale: vediamo quali procedure saranno a disposizione di lavoratori e organizzazioni sindacali.
La differenza retributiva tra lavoratrici e lavoratori, in Europa, è mediamente del 12%. Un dato preoccupante che ha spinto il legislatore europeo, con la direttiva cd. pay transparency, a introdurre nuovi obblighi di trasparenza, nonché a vietare alcune condotte passabili di favorire il persistere di discriminazioni salariali.
Sono state pubblicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili le Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate. Il contributo suggerisce modelli comportamentali da adottare e resta aperto in considerazione delle novità normative in arrivo.
Sono state pubblicate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili le attese Norme di comportamento del Collegio Sindacale di Società non quotate. Il contributo suggerisce modelli comportamentali da adottare e sarà seguito dagli schemi dei relativi verbali.
La sessione d’insediamento del Collegio sindacale diviene occasione di comprensione sull’assoggettamento della società alla disciplina del whistleblowing. Soggetto deputato alla verifica è difatti l’Organo di controllo, che resta responsabile della segnalazione all’Organo amministrativo, affinché questo si attivi tempestivamente.
Al via oggi alle 15.00 il Festival del Lavoro 2024, in programma a Firenze presso la Fortezza da Basso fino al 18 maggio 2024. Tra le tematiche in discussione, di grande attualità quella del whistleblowing e della tutela lavoratori segnalanti. In questa intervista a Pasqualino Albi, rilasciata a QuotidianoPiù, si approfondisce il tema esaminando il difficile equilibrio tra la libertà di espressione dei lavoratori e la protezione della reputazione aziendale.
Con le recenti disposizioni normative del Decreto Whistleblowing, la conoscenza dei processi aziendali e la concreta applicazione di presidi di prevenzione, ex D.Lgs. 231/2001, assumono rilevanza organizzativa trasversale alle responsabilità interne ed esterne (professionali).
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.