Nel 2026 si chiude l'era dei cantieri PNRR e inizia quella della nuova contabilità "Accrual". I Comuni ottengono più autonomia sulla rottamazione dei tributi, ma affrontano la sfida di gestire le nuove opere senza i fondi straordinari europei.
In attesa di conoscere il destino delle agevolazioni all'assunzione introdotte dal Decreto Coesione, facciamo il punto sugli esoneri contributivi finalizzati all'assunzione e/o trasformazione a tempo indeterminato attualmente previsti dalla Legge di Bilancio 2026 a favore dei datori di lavoro privati.
Il Ministero del Lavoro, con un Comunicato 2 gennaio 2026, fornisce alcuni chiarimenti relativi alla mancata proroga al 2026 degli incentivi all’assunzione previsti dal Decreto Coesione, che dovrebbe essere inserita in sede di conversione in Legge del recentissimo Decreto Milleproroghe (DL 200/2025).
redazione Memento
Il cd. Decreto Milleproroghe 2025, approvato dal Consiglio dei Ministri l'11 dicembre 2025, include la proroga al 31 dicembre 2026 degli esoneri contributivi per i datori di lavoro privati che assumano giovani under 35, donne svantaggiate e residenti nel Sud Italia introdotti dal cd. Decreto Coesione nel 2024.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sicurezza che, oltre a introdurre nuove misure finalizzate a promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro, promuove dei meccanismi premiali per le aziende e prova a rendere centrale l’utilizzo della Piattaforma SIISL.
I bonus per l'assunzione a tempo indeterminato di under-35, donne e residenti nel Sud Italia, introdotti dal cd. Decreto Coesione nel 2024, saranno i modelli per le agevolazioni del 2026: ma gli esoneri contributivi, da totali, diventano parziali.
Con la Circ. AE 18 luglio 2025 n. 11, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito agli ISA applicabili al periodo d'imposta 2024. La Circolare illustra le novità derivanti dall'introduzione della nuova classificazione ATECO 2025 e analizza gli interventi normativi e le modifiche alla modulistica.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 134 del 12 giugno 2025 il D.Lgs. 81/2025 (c.d. Decreto Correttivo) che integra e modifica la disciplina degli adempimenti tributari, del concordato preventivo biennale, del contenzioso, delle sanzioni tributarie e dell'accertamento. Quali sono le novità?
Dopo l'arrivo in Gazzetta Ufficiale del Decreto attuativo delle agevolazioni per i settori tecnologico ed ecologico previste dall'art. 21 del Decreto Coesione, analizziamo gli incentivi all'autoimpiego per gli imprenditori under 35: gli indicatori qualificanti l'impresa operante nei "settori strategici" e i requisiti della domanda.
Il Ministero del Lavoro, con un Comunicato 14 aprile 2025, informa circa la sottoscrizione dei due Decreti attuativi relativi al Bonus giovani e al Bonus donne, due assunzioni agevolate introdotte dal Decreto Coesione.
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.