Il 2026 segna il termine ultimo per il completamento dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, imponendo ai Comuni una corsa contro il tempo per evitare il definanziamento. Parallelamente, la Legge di Bilancio 2026 introduce la "rottamazione locale" dei tributi. Sullo sfondo, il dibattito sul ripristino delle Province e la rivoluzione della contabilità per competenza economica (Accrual) delineano un nuovo volto per i territori.
Il "D-Day" del PNRR: scadenze e rendicontazione
L'intera architettura degli enti locali nel 2026 ruota attorno a una data cerchiata in rosso: il 31 agosto 2026. Entro questo termine, i soggetti attuatori (Comuni e Città Metropolitane) devono completare fisicamente tutti gli interventi previsti dal PNRR. Non si tratta solo di terminare i lavori, ma di raggiungere i "Target" e le "Milestone" concordati con Bruxelles.
La vera sfida inizia il giorno dopo. Entro il 30 settembre 2026, gli enti devono presentare le richieste di pagamento finali con il rendiconto delle opere attuate. La Commissione Europea è stata categorica: non ci saranno proroghe. Per i Comuni, questo significa una pressione senza precedenti sugli uffici tecnici e finanziari per chiudere i collaudi e caricare ogni documento sul sistema&nbs...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata in GU del 30 dicembre 2025 n. 301, SO n. 42, la Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) che introduce una riforma organica volta a stabilizzare la riduzione del pre..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.