Tra le proposte di emendamento al DDL Bilancio 2026 figura la possibilità di riscattare i periodi di tirocinio extraprofessionale fino a 24 mesi, rendendoli validi ai fini contributivi e pensionistici ma solo per i cd. "contributivi puri", ossia coloro che hanno iniziato a versare contributi a partire dal 1° gennaio 1996.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Com. 21 novembre 2025, preannuncia l'ok alla ricongiunzione contributiva da e verso la gestione separata: si chiude così una stagione di incertezza interpretativa.
Il prossimo 30 novembre rappresenta il termine ultimo per la presentazione delle domande di certificazione del diritto all’APE sociale da parte di coloro che maturino i requisiti entro il 31 dicembre 2025.
redazione Memento
Possibilità di raggiungere la pensione anticipata contributiva anche per i lavoratori nel sistema misto: i trattamenti riservati ai lavoratori privi di versamenti al 31 dicembre 1995 possono essere conseguiti grazie al computo presso la Gestione separata.
L’INPS, con Circ. 19 novembre 2025 n. 144, fornisce le istruzioni operative per l’accesso alle prestazioni erogate dal Fondo di solidarietà bilaterale per la Filiera delle telecomunicazioni con particolare riferimento all'assegno straordinario che spetta, nel quadro dei processi di esodo, ai lavoratori che raggiungono i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato.
redazione Memento
Per essere sicuri di raggiungere un trattamento pensionistico adeguato alle proprie aspettative, è possibile ottenere dall'INPS il "doppio calcolo" per la valutazione di convenienza.
In caso di lavoro svolto da cittadino italiano in Italia e in altro Paese europeo, ai fini del calcolo dell'integrazione pensionistica ex art. 3, c. 15, L. 335/1995, rilevano i soli anni contributivi maturati in Italia: a dichiararlo è la Cassazione, con ordinanza 9 ottobre 2025 n. 27115.
Con Messaggio 13 ottobre 2025 n. 3036, l'INPS ha dato indicazioni relative all'obbligo, per i pensionati, di dichiarare i redditi da lavoro autonomo percepiti nell'anno 2024 ai fini dell'applicazione del divieto di cumulo con le prestazioni pensionistiche.
redazione Memento
L'INPS, con Circ. n. 127 del 22 settembre 2025, ha fornito istruzioni sulla disciplina previdenziale degli enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché del lavoro sportivo, dopo l'estensione del Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi (FPSP) sia ai lavoratori subordinati (professionisti e dilettanti) che, in alcuni casi, agli autonomi.
L’INPS, con Circ. 22 settembre 2025 n. 127, riepiloga i trattamenti pensionistici erogati dal FPSP (Fondo Pensione Sportivi Professionisti) in favore dei lavoratori sportivi e fornisce alcune istruzioni operative per l’accesso ai medesimi.
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.