La sentenza della Corte di Cassazione 21 gennaio 2026 n. 1340 affronta un tema delicato del diritto previdenziale contemporaneo: l'effettiva portata della rivalutazione contributiva riconosciuta ai lavoratori esposti all'amianto e i limiti entro cui tale beneficio può incidere sul trattamento pensionistico.
La vicenda
Il caso oggetto della pronuncia prende le mosse dalla vicenda di un pensionato che, dopo aver ottenuto in via definitiva il riconoscimento del diritto alla rivalutazione contributiva per esposizione ultradecennale ad amianto, ha chiesto all'INPS la riliquidazione della propria pensione. Il trattamento era stato originariamente liquidato nel 2003 sulla base di una contribuzione mista, composta da periodi accreditati nel Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e nella gestione commercianti, per un totale di 1840 settimane.
A seguito del giudicato favorevole, l'Istituto aveva proceduto alla riliquidazione incrementando la contribuzione nel fondo dei lavoratori dipendenti, ma solo nella misura necessaria a raggiungere il limite massimo delle 2080 settimane complessive. In questo modo, una parte della contribuzione “virtuale” derivante dalla rivalutazione amianto non era stata ut...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 9 gennaio 2026 n. 6 il D.Lgs. 213/2025, attuativo della nuova Direttiva europea sulla protezione dei lavoratori contro i rischi d..
redazione Memento
Approfondisci con
L'amianto è stato riconosciuto come agente cancerogeno certo per l'essere umano. I materiali più pericolosi sono quelli che rilasciano facilmente le fibre nell'aria, le quali possono essere inalate. La guida operativa il..
Luca Marangoni
- Ingegnere, esperto in sicurezza sul lavoro presso Studio Lepori - TorinoMarco Schaffer
- Ingegnere, esperto in sicurezza sul lavoro presso Studio Lepori - TorinoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.