
martedì 02/12/2025 • 06:00
Tra le proposte di emendamento al DDL Bilancio 2026 figura la possibilità di riscattare i periodi di tirocinio extraprofessionale fino a 24 mesi, rendendoli validi ai fini contributivi e pensionistici ma solo per i cd. "contributivi puri", ossia coloro che hanno iniziato a versare contributi a partire dal 1° gennaio 1996.
Ascolta la news 5:03
I tirocini rappresentano uno strumento essenziale per favorire l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, consentendo loro di acquisire competenze professionali utili allo svolgimento delle future attività lavorative. Tuttavia, tali periodi non sono coperti da contribuzione e, di conseguenza, non hanno alcuna rilevanza ai fini pensionistici.
La proposta di emendamento al DDL Bilancio 2026, attualmente all'esame del Senato, punta a introdurre una novità significativa e orientata al futuro delle nuove generazioni: permettere il riscatto, totale o parziale, dei tirocini formativi extracurriculari, trasformando questi percorsi di apprendimento in contribuzione utile.
Caratteristiche e destinatari
La misura è rivolta agli iscritti alla previdenza obbligatoria privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, quindi ai contributivi puri, che non siano già titolari di pensione e risultino iscritti a una delle seguenti gestioni:
È prevista la possibilità di riscattare, in tutto o in parte, i periodi di tirocinio extracurriculare per la durata effettiva del tirocinio, fino a un massimo di 24 mesi...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La bozza del testo della Legge di Bilancio 2026 contiene alcune importanti novità in materia pensionistica: dall'addio a Opzione donna e Quota 103, al rinnovo dell'an..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.