
mercoledì 26/11/2025 • 06:00
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Com. 21 novembre 2025, preannuncia l'ok alla ricongiunzione contributiva da e verso la gestione separata: si chiude così una stagione di incertezza interpretativa.
Ascolta la news 5:03
Negli ultimi anni, la gestione separata dell'INPS ha assunto un peso crescente per liberi professionisti, collaboratori, amministratori e lavoratori atipici. Numerose professioni prevedono oggi il versamento della contribuzione presso questa cassa, che tuttavia è rimasta a lungo priva di alcuni strumenti propri delle gestioni tradizionali, determinando una penalizzazione sistematica per gli iscritti, soprattutto nell'accesso ai trattamenti pensionistici.
Per coordinare la contribuzione accreditata nella gestione con i versamenti presenti presso altre casse, il legislatore ha previsto esclusivamente istituti come il cumulo dei periodi assicurativi (art. 1 D.Lgs. 184/1997; art. 1 c. 239 e ss. L. 228/2012) e la totalizzazione (D.Lgs. 42/2006), utili a sommare la contribuzione ai soli fini del diritto a limitati trattamenti, senza introdurre un'esplicita facoltà di ricongiungere i contributi da e verso la gestione separata. Proprio questa lacuna aveva generato un contenzioso significativo, nonostante la giurisprudenza (Cass. 26039/2019) – fondata sul dettato della
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In caso di lavoro svolto da cittadino italiano in Italia e in altro Paese europeo, ai fini del calcolo dell'integrazione pensionistica ex art. 3, c. 15, L...
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.