
lunedì 24/11/2025 • 06:00
Possibilità di raggiungere la pensione anticipata contributiva anche per i lavoratori nel sistema misto: i trattamenti riservati ai lavoratori privi di versamenti al 31 dicembre 1995 possono essere conseguiti grazie al computo presso la Gestione separata.
Ascolta la news 5:03
Negli ultimi anni il sistema pensionistico a ripartizione ha mostrato con sempre maggiore evidenza i propri limiti strutturali. La combinazione di bassa crescita, invecchiamento demografico e carriere discontinue ha reso necessarie continue “strette” sui requisiti di accesso alle prestazioni. Gli istituti sperimentali di elasticità, come la pensione anticipata flessibile Quota 103 e l'Opzione donna, sono stati progressivamente irrigiditi e, allo stato, non sembrano destinati a essere stabilizzati né prorogati dalla prossima legge di bilancio.
In questo scenario, lo zoccolo duro del sistema resta affidato alle sole pensioni di vecchiaia e pensione anticipata ordinarie previste dall'art. 24 c. 6, 7 e 10 del DL 201/2011 (cd. riforma Fornero). Accanto a tali canali “strutturali”, le forme di anticipo più significative sono in larga misura riservate a platee speciali (invalidi, caregiver, disoccupati di lungo corso, addetti a mansioni gravose o usuranti).
Spesso sfugge, tuttavia, l'esistenza di una pensione anticipata “ordinamentale”, sempre introdotta dalla legge Fornero, che consente di lasciare il lavoro 3 anni prima dell'età di vecchiaia, con un requisito contributivo sensibilmente inferiore rispetto alla pensione anticipata ordinaria: si tratta della pensione anticipata contributiva (art. 24 c. 11 DL 201/2011).
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pensione anticipata flessibile e pensionamento con ricalcolo contributivo per le lavoratrici: le due misure, introdotte nel 2019, potrebbero non essere conferm..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.