
martedì 13/01/2026 • 06:00
L'impianto previdenziale della Legge di Bilancio 2026 si conferma all'insegna della stabilità: all'interno del quadro delineato dalla Riforma Fornero, trovano conferma le misure relative ai lavori gravosi, il bonus Giorgetti e l'Ape sociale; mentre diversi interventi mirano a rafforzare la pianificazione previdenziale individuale.
Ascolta la news 5:03
La Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) si colloca in una traiettoria ormai consolidata, che vede il legislatore operare all'interno dell'architettura delineata dalla Riforma Fornero, senza introdurre interventi strutturali sul sistema pensionistico obbligatorio. Nonostante, infatti, le reiterate dichiarazioni politiche di superamento del DL 201/2011(convertito in L. 214/2011), anche questa manovra, come le precedenti, conferma un approccio improntato alla prudenza finanziaria e alla progressiva riduzione delle misure di flessibilità in uscita. Rispetto agli anni scorsi, si fa però strada un rafforzamento significativo della previdenza complementare, con l'introduzione di nuove misure.
Il disegno complessivo appare coerente con le esigenze di sostenibilità di medio-lungo periodo, in un contesto demografico caratterizzato dall'invecchiamento della popolazione attiva e dall'imminente uscita dal mercato del lavoro della generazione dei baby boomer. In tale quadro, il legislatore interviene soprattutto sui meccanismi di adeguamento alla speranza di vita, sulle misure di anticipo pensionistico e sulle modalità di accumulo ed erogazione delle prestazioni integrative.
In assenza di una riforma organica del sistema, il messaggio è chiaro: la pianificazione previdenziale individuale diventa un elemento imprescindibile per garantire adeguatezza delle presta...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra le novità più rilevanti inserite in extremis nella Legge di Bilancio 2026, le modifiche alla disciplina dei fondi pensione comportano novità rilevanti per lav..
Approfondisci con
Il sistema pensionistico italiano si articola in un “doppio pilastro”: la previdenza di base, attuata da Enti pubblici e obbligatoria sin dal momento di prima costituzione di un rapporto di lavoro, e la previdenza comple..
Emilio Rocchini
- Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi Link Campus UniversityRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.