
venerdì 09/01/2026 • 06:00
Tra le novità più rilevanti inserite in extremis nella Legge di Bilancio 2026, le modifiche alla disciplina dei fondi pensione comportano novità rilevanti per lavoratori, datori di lavoro e intermediari: analizziamole e verifichiamo i relativi impatti operativi sulla gestione dei TFR.
Ascolta la news 5:03
Il legislatore, con la legge di bilancio 2026 (L. 199/2025), ha apportato modifiche di rilievo alla disciplina dei fondi pensione (D.Lgs. 252/2005), intervenendo su profili portanti della materia, relativi all'adesione, al finanziamento, alla portabilità e alle tipologie di prestazioni erogabili. Le modifiche, che investono soprattutto gli artt. 8,11 e 14 D.Lgs. 252/2005, puntano a massimizzare la partecipazione ai fondi e al relativo finanziamento, garantendo al contempo una maggiore flessibilità nella fase di decumulo.
Dall'adesione espressa o tacita attraverso il conferimento del Tfr, all'adesione automatica con recesso (art. 8 c. 7-7 quater, 8, 9 e 9 bis)
Tra le principali novità, spicca la revisione dei criteri di adesione alla previdenza complementare, che troverà applicazione dal 1° luglio 2026; sino a tale data resta invece in vigore il modello già noto basato sulla destinazione espressa o tacita del TFR. Entro il 30 giugno 2026 la Covip è chiamata a fornire istruzioni al riguardo.
In base alle nuove regole, dal prossimo luglio i lavoratori dipendenti del settore privato di prima assunzione (esclusi i domestici) vengono iscritti d'ufficio a fondo pensione al momento dell'instaurazione del rapporto. L'adesione avviene verso le forme collettive di riferimento definite dai contratti collettivi, anche aziendali o territoriali....
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025, pubblicata nella GU del 30 dicembre 2025 n. 301, SO n. 42) introduce rilevanti novità in ambito pensionistico, come il silenzio-a..
Approfondisci con
Quando scatta l'obbligo di versamento al Fondo Tesoreria INPS? Il calcolo deve essere effettuato anno per anno?
Luca Furfaro
- Consulente del lavoro - Studio Furfaro e Founder FL&AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.