In tema di sopravvenienze attive da esdebitazione generate nell'ambito del concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio, l'Agenzia delle Entrate esclude l'applicazione della detassazione prevista dall'art. 88 c. 4-ter TUIR, restringendo così il regime agevolato alle sole ipotesi di concordato preventivo liquidatorio e fallimentare (Risp. AE 7 luglio 2025 n. 179).
Con 153 voti favorevoli e 110 contrari, la Camera dei deputati ha approvato il DDL sulle aree montane, una riforma che punta a contrastare lo spopolamento e promuovere lo sviluppo dei territori montani italiani. Il DDL prevede diverse agevolazioni fiscali e contributive per il ripopolamento.
redazione Memento
09/07/2025
Adempimenti semplificati, agevolazioni fiscali più ampie, nuove misure di incentivazione per gli investitori e una disciplina dedicata alle scale up. Ecco cosa prevede lo Startup Act 2.0 per l'imprenditoria italiana.
L’Agenzia delle Entrate, con Risposta 8 luglio 2025 n. 184, ha fornito chiarimenti in tema di agevolazioni fiscali per investimenti in start up innovative e PMI innovative in caso di investimenti effettuati tramite OICR.
redazione Memento
A otto anni dall'approvazione del codice del Terzo Settore, arriva la piena operatività delle norme fiscali di favore per enti non profit, cooperative sociali e organizzazioni di volontariato. Il DL fiscale sblocca l'applicazione delle disposizioni sospese, restringendo l'autorizzazione UE ai soli titoli di solidarietà. Dal 2026 le agevolazioni previste dal codice entrano in vigore. Lo Speciale di QuotidianoPiù fornisce una interpretazione qualificata di come cambia il regime fiscale degli ETS.
L'attività prestata dai CAF e dai professionisti ai fini della predisposizione e invio del Modello 730 è soggetta a scadenze e controlli al fine di garantire il corretto adempimento dichiarativo: il 23 luglio 2025 scade la terza finestra di invio per le dichiarazioni trasmesse fino al 15 luglio.
Pubblicato in GU 30 giugno 2025 n. 149, il DL 95/2025 (DL Economia) che prevede l'applicazione dell'IVA al 5% per le opere d'arte, la proroga dell'entrata in vigore della Sugar tax e, per le aree terremotate del Centro Italia, la proroga per Superbonus 110% e Zona franca urbana. Novità anche in tema di Bonus mamme 2025, antiriciclaggio, cripto-attività, start-up e payback.
L'INPS, con circolare 27 giugno 2025 n. 105, ha fornito istruzioni per la compilazione del Quadro RR del Modello Persone Fisiche 2025 per lavoratori autonomi iscritti alle gestioni separate per artigiani e commercianti, liberi professionisti e sport nel settore dilettantistico.
Le Risp. a interr. parl. 25 giugno 2025 nn. 5-04140 e 5-04143, in tema di Superbonus 110%, chiariscono i requisiti di inagibilità per gli immobili danneggiati da eventi sismici e le difficoltà nell'utilizzo dei crediti d'imposta maturati ma non fruiti a causa di contenziosi o problemi informatici.
redazione Memento
La dimensione d'impresa va verificata al momento della comunicazione integrativa per il Credito ZES, mentre per il Transizione 5.0 la competenza è del MIMIT e del GSE. Sul divieto di doppio finanziamento, le Entrate rimandano alle competenze di altre amministrazioni (Risp. AE 23 giugno 2025 n. 168).
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.