Il Codice degli incentivi, pubblicato in GU il 10 dicembre 2025, prevede l'applicazione generale per le agevolazioni che richiedono una valutazione istruttoria tecnica. Per i crediti senza istruttoria è obbligatoria la comunicazione preventiva al soggetto competente dell'ammontare e della ripartizione. Gli incentivi qualificati come Aiuti di Stato devono essere attivati dopo la registrazione nel Registro Nazionale. Quali sono le altre novità fiscali?
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre 2025 n. 286, il Codice degli incentivi (D.Lgs. 184/2025), testo che riordina la disciplina delle agevolazioni alle imprese in Italia in base a tre pilastri fondamentali: digitalizzazione, semplificazione e trasparenza.
Entro il 31 dicembre 2025 occorre completare gli investimenti Transizione 5.0, con possibilità di estensione al 30 giugno 2026. Si evidenzia il rischio di decadenza dal bonus a causa della non scindibilità tra beni trainanti e impianti fotovoltaici trainati, il cui completamento formale è legato alla comunicazione di fine lavori ex TICA e dunque ai ritardi dei gestori di rete, sfuggendo al controllo dell'impresa.
La Camera dei Deputati ha approvato una proposta di legge che estende e modifica le agevolazioni fiscali relative all'IMU e alla TARI per i cittadini italiani residenti all'estero, iscritti all'AIRE. Le nuove condizioni prevedono l'azzeramento o la riduzione dell'IMU in base alla rendita catastale e uno sconto del 50% sulla TARI.
redazione Memento
Introdotta la distinzione tra HVO e biodiesel ad aliquota ridotta e ad aliquota normale con la conferma per 5 anni dell'aliquota agevolata a 617,40 €/1000 l per i biocarburanti che rispettano i criteri UE e fissando a 632,40 €/1000 l l'aliquota normale del gasolio (Circ. AD 1° dicembre 2025 n. 31).
redazione Memento
Facciamo il punto sui vantaggi fiscali per i lavoratori dipendenti introdotti dalla Legge di Bilancio 2026: tra riduzione Irpef e interventi mirati su determinate tipologie di redditi, le nuove misure sono solo l'ultimo passo di un percorso iniziato sin dal 2023.
Pensioni ed emolumenti integrativi, tredicesima e quattordicesima, ma anche conguagli, Assegno Unico Universale per figli a carico e scadenza dell'attestazione ISEE: vediamo quali sono le date da segnare sul calendario per i pagamenti e le scadenze del mese di dicembre 2025.
I bonus 5.0 e 4.0 non sono cumulabili per i medesimi beni oggetto di agevolazione. Le imprese che hanno presentato domanda per entrambe le misure devono optare, entro il 27 novembre, per uno dei due crediti d'imposta e, quelle che hanno inviato comunicazione di completamento dell'investimento, devono comunicare entro 5 giorni dalla comunicazione del GSE, la rinuncia alle risorse prenotate sul credito non fruito (Avviso MIMIT 25 novembre 2025).
redazione Memento
Il DDL PMI contiene diverse agevolazioni fiscali per le reti d'impresa tra cui la reintroduzione di una misura che in passato ha ottenuto risultati positivi in termini di ripresa degli investimenti, crescita organizzativa e qualitativa delle PMI e rilancio della loro competitività.
Il 20 novembre 2025, il CdM ha approvato in via definitiva il Decreto Correttivo che prevede novità per IRPEF, IRES, fiscalità internazionale, successioni, donazioni e registro e che modifica lo Statuto del Contribuente e alcuni Testi Unici. Approvato anche lo schema di Decreto su Terzo Settore, crisi d'impresa e imposta sul valore aggiunto che proroga al 2036 le norme IVA per gli ETS.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.