
giovedì 11/12/2025 • 06:00
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre 2025 n. 286, il Codice degli incentivi (D.Lgs. 184/2025), testo che riordina la disciplina delle agevolazioni alle imprese in Italia in base a tre pilastri fondamentali: digitalizzazione, semplificazione e trasparenza.
Ascolta la news 5:03
Il Codice degli incentivi (D.Lgs. 184/2025), pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre 2025 n. 286, rappresenta il primo, fondamentale passo verso la razionalizzazione organica del complesso sistema di sostegno pubblico.
L'obiettivo primario del Codice è quello di armonizzare la disciplina di carattere generale che regola i procedimenti amministrativi per le agevolazioni alle imprese, unificando in un testo unico le norme che erano disperse in una moltitudine di leggi e decreti. La frammentazione precedente, infatti, aveva spesso generato inefficienze, sovrapposizioni e incertezza per le aziende che cercavano accesso ai fondi. Il Codice, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2026, si articola in cinque Capi e 28 articoli (29 con l'intesa Stato-Regioni).
Ambito di applicazione
Il decreto legislativo si applica, in linea generale, a tutte le agevolazioni riconosciute alle imprese, definite come qualsiasi misura di beneficio volta a sostenere il sistema economico. Tali agevolazioni possono assumere diverse forme, tra cui contributi in conto capitale o in conto interesse, finanziamenti agevolati, garanzie, e partecipazioni al capitale.
È cruciale notare che l'ambito di applicazione presenta alcune esclusioni ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, il 20 novembre, un DL che introduce misure urgenti in materia d'investimenti, intervenendo sui crediti d'imposta del Piano Transizione 5.0
di
Pietro Mosella - Giornalista pubblicista
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.