Le operazioni societarie straordinarie intervenute nel corso del periodo d'imposta possono determinare o meno l'estinzione del soggetto preesistente. Da ciò, ne consegue una diversa compilazione del Modello 770/2025 in scadenza il 31 ottobre 2025.
Il trust, benché privo di soggettività a fini civilistici, costituisce soggetto passivo dell'IRES. La normativa vigente prospetta varie incertezze e anacronismi, specie in relazione all'applicabilità del principio di trasparenza ed al rapporto con la disciplina dell'IVA e delle altre imposte.
Il termine per la vendita dell'immobile pre-posseduto, necessario per non decadere dal credito d'imposta in caso di riacquisto della prima casa, è fissato in due anni. Con la Risp. AE 10 settembre 2025 n. 238, l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul termine per la vendita e su come utilizzare il credito d'imposta in dichiarazione dei redditi.
Pubblicato in GU 12 agosto 2025 n. 186, il TU imposta di registro e altri tributi indiretti che entrerà in vigore dal 2026. Il nuovo Testo punta a semplificare, modernizzare e razionalizzare la materia, recependo le ultime novità normative e introducendo procedure telematiche, nuove regole sulle responsabilità, sulle agevolazioni e sulle modalità di liquidazione e versamento delle imposte.
Dal 16 luglio 2025, la dichiarazione di successione diventa più facile: il sistema calcola automaticamente l’imposta dovuta. La novità riguarda le successioni aperte dal 1° gennaio 2025, per le quali, l’importo dovuto non viene più richiesto dall’Ufficio delle Entrate ma determinato e versato in autonomia.
redazione Memento
Il Modello Redditi PF 2025, in particolare il Quadro RM, e le relative istruzioni non prevedono specificatamente la possibilità di dichiarare i redditi derivanti dall'esercizio di arti e professioni percepiti nel 2024 da parte di eredi o legatari.
Con Risp. AE 9 giugno 2025 n. 150, l'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito agli effetti fiscali della fusione tra fondazioni, in particolare sulla sorte dei crediti IRES e IVA maturati dalla fondazione estinta.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate analizza le principali novità in materia di imposta sulle successioni e donazioni introdotte dal DLgs 18 settembre 2024 n. 139.
Dal 15 aprile 2025 è attivo il nuovo servizio online “Voltura catastale web”, accessibile tramite credenziali Spid, Cie, Cns o Entratel/Fisconline, che consente di presentare la domanda di volture e versare le somme dovute direttamente online. Tale servizio si affianca alla consultazione dei vecchi registri di partita.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate con i provvedimenti del 17 marzo 2025 ha approvato la versione definitiva dei Modelli di dichiarazione Redditi PF, SC, ENC e SP, con le relative istruzioni per la compilazione. Quali sono le novità per i bonus edilizi?
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.