Pubblicato in GU 12 agosto 2025 n. 186, il TU imposta di registro e altri tributi indiretti che entrerà in vigore dal 2026. Il nuovo Testo punta a semplificare, modernizzare e razionalizzare la materia, recependo le ultime novità normative e introducendo procedure telematiche, nuove regole sulle responsabilità, sulle agevolazioni e sulle modalità di liquidazione e versamento delle imposte.
Dal 16 luglio 2025, la dichiarazione di successione diventa più facile: il sistema calcola automaticamente l’imposta dovuta. La novità riguarda le successioni aperte dal 1° gennaio 2025, per le quali, l’importo dovuto non viene più richiesto dall’Ufficio delle Entrate ma determinato e versato in autonomia.
redazione Memento
Il Modello Redditi PF 2025, in particolare il Quadro RM, e le relative istruzioni non prevedono specificatamente la possibilità di dichiarare i redditi derivanti dall'esercizio di arti e professioni percepiti nel 2024 da parte di eredi o legatari.
Con Risp. AE 9 giugno 2025 n. 150, l'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito agli effetti fiscali della fusione tra fondazioni, in particolare sulla sorte dei crediti IRES e IVA maturati dalla fondazione estinta.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate analizza le principali novità in materia di imposta sulle successioni e donazioni introdotte dal DLgs 18 settembre 2024 n. 139.
Dal 15 aprile 2025 è attivo il nuovo servizio online “Voltura catastale web”, accessibile tramite credenziali Spid, Cie, Cns o Entratel/Fisconline, che consente di presentare la domanda di volture e versare le somme dovute direttamente online. Tale servizio si affianca alla consultazione dei vecchi registri di partita.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate con i provvedimenti del 17 marzo 2025 ha approvato la versione definitiva dei Modelli di dichiarazione Redditi PF, SC, ENC e SP, con le relative istruzioni per la compilazione. Quali sono le novità per i bonus edilizi?
L'Agenzia delle Entrate esamina, per tipologia di tributo, le novità introdotte dal Decreto delegato della riforma fiscale, fornendo istruzioni operative agli Uffici al fine di garantirne l'uniformità di azione.
L 'Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 47335, ha aggiornato il Modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, intervenendo sulle specifiche tecniche per la trasmissione telematica, ma anche sull'autoliquidazione dell'imposta di successione da parte dei soggetti obbligati al pagamento.
Nel corso di un evento organizzato dalla stampa specializzata, l'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alle novità introdotte in tema di concordato preventivo biennale, controlli fiscali e riscossione.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.