lunedì 18/08/2025 • 06:00
Pubblicato in GU 12 agosto 2025 n. 186, il TU imposta di registro e altri tributi indiretti che entrerà in vigore dal 2026. Il nuovo Testo punta a semplificare, modernizzare e razionalizzare la materia, recependo le ultime novità normative e introducendo procedure telematiche, nuove regole sulle responsabilità, sulle agevolazioni e sulle modalità di liquidazione e versamento delle imposte.
Ascolta la news 5:03
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 12 agosto 2025 n. 186, il Testo Unico imposta di registro e altri tributi indiretti (D.Lgs. 123/2025) che ha l'obiettivo di:
Il nuovo Testo Unico sulle imposte di registro e altri tributi indiretti raccoglie e riordina le norme relative a imposte di registro, ipotecarie e catastali, sulle successioni e donazioni, di bollo e su alcune imposte su attività finanziarie, semplificando la disciplina per i contribuenti attraverso l’unificazione di disposizioni precedentemente distribuite in diversi testi normativi.
Il Testo Un...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 22 luglio, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Ddl relativo alla Legge di delegazione europea 2025. Via libera anche per il DPR recante il Regolamento d'istituzione di..
Approfondisci con
Il seguente formulario permette di presentare istanza di rimborso dell'imposta di registro ai senso dell' art 77 DPR 131/86.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.