Il DDL Bilancio 2026 proroga e rimodula le detrazioni fiscali per gli interventi di recupero edilizio ed efficientamento energetico. L'articolo 9 estende la validità delle aliquote potenziate al 50% fino al 2026, prevedendo poi un ritorno al 36% dal 2027.
Dalle ore 12:00 del 22 ottobre 2025 sarà possibile, per cittadini e microimprese, presentare domanda per accedere agli incentivi per il rinnovo del parco veicoli commerciali e privati leggeri con veicoli elettrici: è quanto comunicato dal MASE il 15 ottobre 2025.
redazione Memento
Nel Consiglio dei Ministri tenutosi il 14 ottobre 2025, è stato illustrato il Documento Programmatico di Bilancio (DPB) che sarà trasmesso al Parlamento e alla Commissione europea. L'Esecutivo, inoltre, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia economica.
Il Ministero del Turismo, il 9 ottobre 2025, ha pubblicato un decreto che aggiorna le regole per il credito d’imposta a favore delle imprese turistiche. Proroghe sui termini di realizzazione degli interventi e novità sulla cedibilità del beneficio fiscale rafforzano le opportunità per il settore.
redazione Memento
Il 23 settembre 2025 hanno aperto le registrazioni per il Bonus Veicoli Elettrici per gli esercenti interessati a partecipare all'iniziativa: l'agevolazione è dedicata a persone fisiche e microimprese intenzionate ad acquistare mezzi a emissioni zero, rottamando il proprio veicolo termico.
redazione Memento
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi l'11 settembre 2025, ha approvato il disegno di legge di delega al Governo per la riforma della disciplina dell'ordinamento della professione di commercialista e di esperto contabile. Via libera anche allo schema di decreto legislativo correttivo della disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Il Garante Privacy ha dato parere favorevole su due schemi di decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri relativi al Sistema di portafoglio digitale italiano (IT-Wallet), previsti dal programma di attuazione del PNRR.
redazione Memento
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto MASE 8 agosto 2025, che regola gli incentivi a fondo perduto relativi al "Programma di rinnovo del parco veicoli privati e commerciali leggeri con veicoli elettrici" del PNRR.
Da settembre sarà operativa la piattaforma telematica dedicata al bando LogIN Business, con cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) mette 157 milioni di euro a disposizione alle aziende di trasporto merci e logistica interessate a investire in soluzioni di trasformazione digitale.
redazione Memento
La misura Autoimpiego Centro-Nord, attuata dal Decreto Ministeriale 11 luglio 2025, sostiene giovani e persone svantaggiate che avviano attività autonome o imprese nel Centro-Nord Italia: prevede voucher a fondo perduto fino a 40.000 euro per investimenti innovativi o green.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.