La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il DDL sulla Legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025 che introduce, tra l'altro, disposizioni in materia di servizi pubblici locali, di trasporto regionale e con riguardo alle stazioni di ricarica elettrica, nonché in materia di sanità, trasferimento tecnologico e di professioni regolamentate.
L'Informativa 183/2025 interviene, nuovamente, sul tema dell'obbligo formativo in materia di antiriciclaggio, chiarendo che il Regolamento per la Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili non prevede l'obbligo di maturare 3 crediti formativi annuali.
Si chiude alle ore 12:00 del 10 dicembre 2025 la finestra utile alla trasmissione delle domande per il finanziamento di programmi d'investimento volti a incrementare l'efficienza energetica delle imprese italiane.
redazione Memento
Il 20 novembre 2025, il CdM è intervenuto con un nuovo DL per dare un'ulteriore spinta al Piano Transizione 5.0, introducendo misure urgenti relative ai crediti d'imposta per investimenti in beni strumentali che assicurino una riduzione dei consumi energetici. La novità principale è la proroga del termine per la presentazione delle comunicazioni al GSE fino al 27 novembre 2025.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, il 20 novembre, un DL che introduce misure urgenti in materia d'investimenti, intervenendo sui crediti d'imposta del Piano Transizione 5.0. Via libera definitivo, invece, al D.Lgs. recante il Codice degli incentivi. Approvato anche il DL che introduce misure per gli stabilimenti ex-ILVA.
Gli Ordini professionali non saranno tenuti a conformarsi al sistema unico di contabilità economico-patrimoniale cd. accrual poiché non rientrano nel perimetro delle amministrazioni pubbliche destinatarie della riforma relativa a tale sistema (Inf. CNDCEC 10 novembre 2025 n. 162).
redazione Memento
Il 7 novembre 2025, il MIMIT ha informato che le risorse per il credito d’imposta “Transizione 5.0” risultano esaurite. Le nuove richieste di prenotazione riceveranno una notifica di indisponibilità fondi. In caso di nuovi stanziamenti, le domande saranno gestite in ordine cronologico (DD MIMIT 6 novembre 2025).
redazione Memento
È entrato in vigore, in seguito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il DL 156/2025 che introduce misure urgenti in materia economica: tra queste, i rifinanziamenti di misure per giovani, formazione universitaria, innovazione e digitalizzazione.
Il DDL Bilancio 2026 proroga e rimodula le detrazioni fiscali per gli interventi di recupero edilizio ed efficientamento energetico. L'articolo 9 estende la validità delle aliquote potenziate al 50% fino al 2026, prevedendo poi un ritorno al 36% dal 2027.
Dalle ore 12:00 del 22 ottobre 2025 sarà possibile, per cittadini e microimprese, presentare domanda per accedere agli incentivi per il rinnovo del parco veicoli commerciali e privati leggeri con veicoli elettrici: è quanto comunicato dal MASE il 15 ottobre 2025.
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.