martedì 01/07/2025 • 14:55
Con il Decreto direttoriale 30 giugno 2025 del MIMIT, sono fornite le necessarie specificazioni per l'attuazione di un nuovo sportello, volto a supportare le PMI nella realizzazione di programmi d'investimento finalizzati all'autoproduzione di energia elettrica
Ascolta la news 5:03
Dall'8 luglio 2025, le PMI interessate operanti sull'intero territorio nazionale, potranno presentare le domande per accedere alle agevolazioni per il sostegno ai programmi d'investimento finalizzati all'autoproduzione di energia elettrica.
È quanto previsto dal decreto direttoriale 30 giugno 2025 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) che fornisce le necessarie specificazioni per l'attuazione di un nuovo sportello agevolativo operante mediante una procedura valutativa a graduatoria, volto a supportare le PMI nella realizzazione di programmi d'investimento finalizzati, come sopra anticipato, all'autoproduzione di energia elettrica, tramite l'installazione d'impianti solari fotovoltaici o d'impianti mini eolici, per l'autoconsumo immediato e, eventualmente, differito. Ciò, attraverso l'installazione di correlati sistemi di stoccaggio dell'energia, con l'obiettivo di dare piena attuazione all'Investimento 16 “Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI”, previsto nell'ambito della Missione 7 “REPowerEU” del PNRR.
Il medesimo decreto del 30 giugno 2025 disciplina, altresì, gli schemi di presentazione della domanda d'agevolazione, l'ulteriore documentazione utile allo svolgimento dell'attività istruttoria, nonché gli ulteriori elementi atti a definirne i criteri d'ammissibilità.
...© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con il Decreto direttoriale 14 marzo 2025 del MIMIT sono disciplinate le modalità d'accesso alle risorse destinate al sostegno di programmi d'investimento coerenti con l..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.