mercoledì 28/05/2025 • 06:00
Il 27 maggio 2025 è stata presentata la nuova analisi nazionale dei rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo elaborata dal Comitato di sicurezza finanziaria (CSF), ferma al precedente aggiornamento del 2018. Nel testo è analizzata, tra le altre, l'efficacia dei presidi di prevenzione adottati dai professionisti.
Ascolta la news 5:03
Premessa
Il 27 maggio 2025 il Dipartimento del Tesoro ha presentato la nuova edizione dell'Analisi Nazionale dei Rischi di Riciclaggio e di Finanziamento del Terrorismo, elaborata dal Comitato di sicurezza finanziaria (CSF) nel quadro delle competenze previste dall'art. 5 c. 6 lett. a D.Lgs. 231/2007 L'analisi, effettuata in applicazione della Raccomandazione 1 del Gruppo di Azione Finanziaria Internazionale (GAFI) e approvata il 14 novembre 2024, di fatto, giunge a distanza di 7 anni dalla precedente versione del 2018, nonostante la cadenza triennale prevista dell'art. 14 del citato decreto.
L'analisi è stata condotta dalle Autorità partecipanti al CSF e da altre amministrazioni con competenze specifiche con la collaborazione di rappresentanti del mondo accademico, ordini professionali e associazioni private rappresentative delle categorie interessate.
Il documento costituisce uno strumento essenziale per la valutazione sistematica delle minacce, vulnerabilità e rischi emergenti, tenuto conto dell'evoluzione degli strumenti tecnologici e delle modalità operative della criminalità finanziaria, ed è utilizzato da MEF, Autorità di vigilanza di settore, UIF, DIA e GdF per definire le priorità e distribuire le risorse necessarie per migliorare il sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorism...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il recente studio UIF analizza il fenomeno delle c.d. buffer companies, le imprese filtro utilizzate nelle frodi fiscali complesse ..
Approfondisci con
A partire dal 2006 anche i professionisti, in ragione del loro rapporto fiduciario con i clienti, sono stati coinvolti a pieno titolo dal legislatore nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Il pres..
Inquadramento L'applicazione della normativa antiriciclaggio ai professionisti costituisce, fin dalla sua introduzione, uno dei temi in assoluto più discussi e controversi in ambito professionale . La sua concreta attuaz..
Annalisa De Vivo
- Dottore commercialista, Consulente AML/231Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.