giovedì 22/05/2025 • 06:00
Il recente studio UIF analizza il fenomeno delle c.d. buffer companies, le imprese filtro utilizzate nelle frodi fiscali complesse per poter rendere più opaco il collegamento tra le transazioni illecite e i beneficiari finali. A tal fine sono state utilizzate alcune sentenze della Cassazione e le Segnalazioni di Operazioni Sospette.
Ascolta la news 5:03
È di recente pubblicazione l’ultimo studio UIF, il n. 28/2025, il cui proposito è quello di fornire un prezioso contributo allo studio delle c.d. imprese filtro (o anche buffer companies), ovvero imprese che si interpongono rispetto alle c.d. cartiere (imprese interamente utilizzate per fini fraudolenti e prive di qualsivoglia struttura produttiva) e che si caratterizzano per una sostanza reale e operativa e per un importante reddittività.
Sono pochi i contributi che sinora hanno preso in esame tale tipologia di imprese e l’odierno studio UIF si propone proprio di colmare tale vuoto utilizzando quale base di partenza 39 imprese individuate attraverso il bacino di due fonti: le sentenze della Corte di Cassazione 2018-2023 e le Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS) 2013-2023.
Lo studio
Come poc’anzi anticipato, la prima netta distinzione...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In costante aumento la “collaborazione attiva” offerta dalle Pubbliche Amministrazioni a presidio della normativa antiriciclaggio, con una crescita dei flussi segnaletic..
Approfondisci con
La presente scheda si prefigge l'obiettivo di esaminare le attività fraudolente in materia di Iva, perpetrate, in particolare, secondo lo schema delle c.d. frodi carosello e basati principalmente sull'interposizione fit..
Giovanni Incerto
- Dottore Commercialista -Revisore Contabile, Studio Gnudi e associatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.