Fondoprofessioni ha pubblicato l’Avviso 09/2025 interamente dedicato alla formazione sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei contesti lavorativi: l'iniziativa finanzia Piani formativi personalizzati rivolti a dipendenti singoli o piccoli gruppi (massimo tre partecipanti), per un massimo di 4.000 euro a piano.
Il 15 luglio 2025 è stato diffuso il testo del Decreto attuativo per gli incentivi all'autoimpiego previsti dal cd. Decreto Coesione, che vengono articolati in due livelli territoriali distinti (Nord e Centro-Sud Italia): esaminiamo requisiti d'accesso, iniziative economiche coperte e importi delle agevolazioni.
Con Circ. 27 febbraio 2025 n. 3 Assonime analizza le caratteristiche della maxi-deduzione per le assunzioni soffermandosi sugli aspetti generali e sulle condizioni di accesso all'agevolazione evidenziando altresì alcuni interrogativi in merito al calcolo dell'incremento occupazionale negli enti no profit e sulla gestione degli errori contabili.
Fondoprofessioni, con Avviso n. 4/2025, ha previsto il finanziamento di attività personalizzate, destinate al singolo allievo o a un piccolo gruppo di colleghi, realizzabili anche sul posto di lavoro. Le domande al contributo devono essere presentate a partire dal 13 marzo 2025. Le risorse sono complessivamente pari a euro 800.000.
L'apertura della posizione IVA nello Stato UE di effettuazione della prestazione di servizi resa nei confronti di un privato consumatore può essere evitata aderendo, a seconda dei casi, al regime OSS o al regime transfrontaliero di franchigia.
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito una nuova serie di FAQ a dimostrazione dei molteplici casi di concordato preventivo irrisolti e privi di precisazione e conferma ministeriale.
Con l’Avviso 7/2024 di Fondoprofessioni, si finanziano i piani formativi monoaziendali realizzati dall’Ente attuatore, in base alle specifiche esigenze del singolo Studio/Azienda neo-aderente al Fondo. I piani possono essere presentati entro il 15 novembre 2024.
In tema di concordato preventivo biennale (CPB), il Decreto Anticipi modifica la sanatoria fiscale per gli anni 2018/2022. Ampliata la platea dei contribuenti che possono usufruirne aggiungendo le ipotesi di esclusione dagli ISA per effetto di COVID-19 e per non normale svolgimento dell'attività.
Il diritto alla detrazione dell'imposta sul valore aggiunto costituisce un aspetto fondamentale di questo tributo, ma deve essere esercitato entro un termine di decadenza stabilito da ciascuna legislazione nazionale.
L'Agenzia delle Entrate, con Risp. 11 luglio 2024 n. 147, ha fornito chiarimenti in tema di rimborso IVA sugli acquisti da parte di un soggetto non residente.
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.