Alle ore 12:00 di mercoledì 15 ottobre 2025 aprono le domande per le agevolazioni all'autoimpiego introdotte dal Decreto Coesione per i giovani di età inferiore a 35 anni che avviano nuove attività imprenditoriali o professionali.
La misura Autoimpiego Centro-Nord, attuata dal Decreto Ministeriale 11 luglio 2025, sostiene giovani e persone svantaggiate che avviano attività autonome o imprese nel Centro-Nord Italia: prevede voucher a fondo perduto fino a 40.000 euro per investimenti innovativi o green.
In Gazzetta Ufficiale del 21 agosto 2025 è stato pubblicato il DM 11 luglio 2025 con il quale sono stabiliti criteri e modalità attuative degli esoneri introdotte dagli artt. 17 e 18 DL 60/2024: Autoimpiego e Resto al Sud.
Dal 2026, gli ETS saranno soggetti a nuove regole IVA. Le semplificazioni interesseranno solo alcune categorie minori, mentre la L. 398/91 sarà limitata a società e associazioni sportive dilettantistiche. Per le attività assistenziali e didattiche, esclusa l'esenzione, si ipotizza l'applicazione dell'aliquota ridotta al 5%, con la possibilità di detrazione IVA sugli acquisti.
Fondoprofessioni ha pubblicato l’Avviso 09/2025 interamente dedicato alla formazione sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei contesti lavorativi: l'iniziativa finanzia Piani formativi personalizzati rivolti a dipendenti singoli o piccoli gruppi (massimo tre partecipanti), per un massimo di 4.000 euro a piano.
Il 15 luglio 2025 è stato diffuso il testo del Decreto attuativo per gli incentivi all'autoimpiego previsti dal cd. Decreto Coesione, che vengono articolati in due livelli territoriali distinti (Nord e Centro-Sud Italia): esaminiamo requisiti d'accesso, iniziative economiche coperte e importi delle agevolazioni.
Con Circ. 27 febbraio 2025 n. 3 Assonime analizza le caratteristiche della maxi-deduzione per le assunzioni soffermandosi sugli aspetti generali e sulle condizioni di accesso all'agevolazione evidenziando altresì alcuni interrogativi in merito al calcolo dell'incremento occupazionale negli enti no profit e sulla gestione degli errori contabili.
Fondoprofessioni, con Avviso n. 4/2025, ha previsto il finanziamento di attività personalizzate, destinate al singolo allievo o a un piccolo gruppo di colleghi, realizzabili anche sul posto di lavoro. Le domande al contributo devono essere presentate a partire dal 13 marzo 2025. Le risorse sono complessivamente pari a euro 800.000.
L'apertura della posizione IVA nello Stato UE di effettuazione della prestazione di servizi resa nei confronti di un privato consumatore può essere evitata aderendo, a seconda dei casi, al regime OSS o al regime transfrontaliero di franchigia.
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito una nuova serie di FAQ a dimostrazione dei molteplici casi di concordato preventivo irrisolti e privi di precisazione e conferma ministeriale.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.