Il contributo aggiuntivo ZES Unica nasce dall'art. 1 c. 448‑452 L. 199/2025 (Legge di bilancio 2026), che riconosce, per il solo anno fiscale 2026, un ulteriore credito d'imposta pari al 14,6189% dell'ammontare del credito ZES Unica 2025 richiesto con la comunicazione integrativa presentata tra il 18 novembre ed il 2 dicembre 2025.
La misura si rivolge esclusivamente alle imprese che:
Siamo dunque di fronte ad un beneficio accessorio e selettivo, che di fatto non amplia la platea dei beneficiari del credito ZES, ma incrementa il sostegno finanziario a chi ha già completato correttamente la procedura del 2025, in un'ottica di rafforzamento degli investimenti già realizzati nel Mezzogiorno e nelle aree assistite.
Il Provv. AE 16 febbraio 2026 n. 56564 approva il modello di Comunicazione per la fruizione del credito d'imposta aggiuntivo per gli investi...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate ha definito le regole per l'accesso al credito d'imposta aggiuntivo destinato alle imprese che hanno effettuato investimenti nella Z..
redazione Memento
Approfondisci con
Per effetto delle disposizioni della Legge di Bilancio 2026, si estende agli anni 2026, 2027 e 2028 il credito d'imposta nella Zona Economica Speciale unica con riferimento a investimenti realizzati nel periodo 1° gennai..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.