Il DL 92/2025, pubblicato in GU il 26 giugno 2025 ed entrato in vigore il 27 giugno 2025, introduce una serie di misure emergenziali per sostenere i comparti produttivi italiani, con particolare attenzione agli stabilimenti industriali strategici, agli ammortizzatori sociali e ai settori in crisi come la moda.
L'INPS, con il Messaggio 3 luglio 2025 n. 2130, ha fornito le indicazioni operative per ricorrere agli ammortizzatori sociali nei casi di interruzione dell'attività lavorativa dovuta al caldo estremo: esaminiamo quadro normativo, causali ammesse e adempimenti per i datori di lavoro.
Informazione/formazione, sorveglianza sanitaria, DPI e riorganizzazione orari sono i quattro punti fondamentali del protocollo d'intesa siglato il 2 luglio 2025 dal Ministero del Lavoro e le parti sociali per far fronte all'emergenza caldo:
Il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l'Artigianato ha rinnovato le procedure per la gestione delle domande di Assegno di Integrazione Salariale (AIS): le nuove norme, in vigore dal 1° luglio 2025, rappresentano una risposta all'intenso utilizzo delle risorse del Fondo, con l'obiettivo primario di preservarne l'equilibrio finanziario.
Il messaggio INPS 30 giugno 2025 n. 2066 fornisce indicazioni sulla proroga dei trattamenti di integrazione salariale straordinaria e mobilità in deroga per le aree di crisi industriale complessa.
redazione Memento
Con la pubblicazione in G.U. 26 giugno 2025 n. 146, il DL n. 92/2025, contiene importanti disposizioni relative alle misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi. Particolare attenzione viene dedicata agli interventi diretti a preservare la continuità produttiva degli impianti siderurgici di proprietà della società ILVA S.p.A.
L'INPS, con circolare 10 giugno 2025 n. 99, fornisce nuove indicazioni operative per l'adeguamento del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali all'architettura degli ammortizzatori sociali rinnovata dalla Legge di bilancio 2022.
Con Decreto 18 aprile 2025 n. 51 viene istituita, presso il Ministero del Lavoro, la Struttura di coordinamento per le crisi di impresa, con il compito di salvaguardare i livelli occupazionali e la continuità dell’attività lavorativa nelle crisi aziendali.
redazione Memento
Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza attribuisce un ruolo di primo piano al consulente del lavoro: in occasione del Festival del Lavoro 2025, che dedica al tema due diversi momenti di approfondimento, esaminiamo specificamente le responsabilità del consulente del lavoro nei contesti di crisi aziendale.
In occasione del Festival del Lavoro 2025, passiamo in rassegna le novità introdotte dal Collegato Lavoro (L. 203/2024) in materia di contratto a tempo determinato, tenuto conto dei chiarimenti forniti dal Ministero del Lavoro con Circolare 27 marzo 2025 n. 6 sul calcolo del periodo di prova, le attività stagionali e la somministrazione.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.