venerdì 27/06/2025 • 06:28
Con la pubblicazione in G.U. 26 giugno 2025 n. 146, il DL n. 92/2025, contiene importanti disposizioni relative alle misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi. Particolare attenzione viene dedicata agli interventi diretti a preservare la continuità produttiva degli impianti siderurgici di proprietà della società ILVA S.p.A.
Ascolta la news 5:03
La “mappatura” in sintesi delle misure
In vigore dal 27 giugno 2025, il Decreto-legge 26 giugno 2025 n. 92, contiene importanti e urgenti interventi di ripristino e manutenzione, anche straordinaria, nonché' ulteriori misure volte sostenere la funzionalità e continuità produttiva degli impianti siderurgici di proprietà della società ILVA S.p.A. in amministrazione straordinaria.
Esaminiamo le disposizioni di interesse.
L'art. 1 del Decreto in commento individua il limite quantitativo nel limite massimo di 200 milioni di euro per l'anno 2025.
Il successivo (e collegato) articolo 5 prevede che, quando il commissario straordinario l'azione risoluzione per inadempimento dell'acquirente o di annullamento o di accertamento del mancato verificarsi degli effetti traslativi del contratto di vendita dei complessi aziendali, l'acquirente può cedere il contratto di acquisto senza incorrere nella violazione dell'obbligo previsto dall'art. 63, c. 2, del Decreto legislativo 8 luglio 1999 n. 270.
La cessione del contratto, prosegue il Decreto, è consentita in caso di offerta irrevocabile di acquisto presentata da altra impresa, anche in controllo pubblico, contenente la dichiarazione di voler subentrare nel contratto di cui al comma 1, e l'impegno di subentro in tutti gli obblighi assunti dall'acquirente con il piano in...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.