Pubblicata in GU del 30 dicembre 2025 n. 301, SO n. 42, la Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) che introduce una riforma organica volta a stabilizzare la riduzione del prelievo fiscale sulle famiglie e a incentivare la gestione patrimoniale delle imprese. Il panorama fiscale del 2026 si delinea attraverso una riorganizzazione delle aliquote IRPEF, il ritorno dell’iper-ammortamento, l'introduzione della Rottamazione-quinquies e la revisione degli affitti brevi.
L'OIC ha pubblicato le modifiche ai Principi Contabili Nazionali, frutto del periodico aggiornamento degli standard per adattarli alla prassi e chiarire dubbi interpretativi. Gli emendamenti interessano i Principi OIC 13, OIC 16, OIC 24, OIC 25 e OIC 31 e si applicheranno ai primi bilanci con esercizio a partire dal 1° gennaio 2026 ma potranno essere anticipati anche ai bilanci relativi al 2025.
Il 19 novembre 2025, l'OIC ha pubblicato il Feedback Statement in tema di semplificazioni contabili per le piccole imprese che evidenzia un diffuso consenso sull'esigenza di prevedere delle regole contabili semplificate per le PMI. Altro aspetto importante è la comparazione con quanto svolto in materia di regole contabili per le PMI dai principali Paesi UE.
Con il D.Lgs. 192/2024, il riallineamento tra valori contabili e fiscali introduce regole uniformi e procedure più semplici. Assonime, con Circ. 12 novembre 2025 n. 24, chiarisce diverse novità: dalle fattispecie interessate e opzioni disponibili agli impatti sulle operazioni straordinarie.
Il DDL Bilancio 2026 introduce la riduzione delle aliquote IRPEF, nuove norme sulle locazioni brevi e proroghe e modifiche di agevolazioni fiscali. Nel 2026 torna l'iper-ammortamento che sostituirà i crediti d'imposta 4.0 e 5.0. Previsti nuovi incentivi per investimenti, ZES e agricoltura. Queste e altre novità per imprese e professionisti vengono analizzate nel nuovo Speciale di QuotidianoPiù dedicato alla Legge di Bilancio 2026.
Gli artt. 31, 32 e 33 DDL Bilancio 2026, introducono nuovi criteri per la deduzione delle minusvalenze su obbligazioni, modificano le regole sul reddito d'impresa e prevedono un nuovo regime transitorio per la deducibilità degli interessi passivi sostenuti dagli intermediari finanziari con percentuali di deduzione progressivamente crescenti dal 96% al 99% tra il 2026 e il 2029.
Con l’approvazione del Senato del DDL Semplificazioni, le imprese che adottano i principi contabili OIC possono scegliere di sospendere, in tutto o in parte, gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali nel bilancio 2024.
03/10/2025
Il DM emanato dal MEF nel mese di giugno 2025 coordina le regole fiscali IRES e IRAP con il nuovo principio contabile OIC 34 “Ricavi”, applicabile dal 2025, assicurando coerenza con il principio di derivazione rafforzata. Il decreto chiarisce il trattamento fiscale di corrispettivi variabili, vendite con diritto di reso e costi per l'ottenimento dei contratti.
Con la Circolare direttoriale 5 settembre 2025 n. 2006, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha fornito nuove indicazioni di dettaglio per l'accesso alle agevolazioni, la presentazione delle domande e l'attuazione degli interventi relativi programmi d'investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriali.
In Gazzetta Ufficiale del 21 agosto 2025 è stato pubblicato il DM 11 luglio 2025 con il quale sono stabiliti criteri e modalità attuative degli esoneri introdotte dagli artt. 17 e 18 DL 60/2024: Autoimpiego e Resto al Sud.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.