Il 31 luglio si chiude la fase di consultazione pubblica avente ad oggetto: contabilizzazione fondi per smantellamento e ripristino (OIC 16 e OIC 31), capitalizzazione oneri accessori nelle partecipazioni (OIC 21), rilevazione imposte sostitutive per l'affrancamento (OIC 25), acquisti con opzione di rivendita (OIC 13, OIC 16 e OIC 24) e ammortamento immobilizzazioni immateriali (OIC 24).
Il 15 luglio 2025 è stato diffuso il testo del Decreto attuativo per gli incentivi all'autoimpiego previsti dal cd. Decreto Coesione, che vengono articolati in due livelli territoriali distinti (Nord e Centro-Sud Italia): esaminiamo requisiti d'accesso, iniziative economiche coperte e importi delle agevolazioni.
Il 6 giugno 2025, l'OIC ha pubblicato in consultazione alcune proposte di emendamenti ai principi contabili a seguito di richieste pervenute nel tempo. Tra i diversi principi OIC su cui l'Organismo è intervenuto, vi è l'emendamento all'OIC 24 “Immobilizzazioni immateriali” in relazione al tema degli ammortamenti di immobilizzazioni immateriali parametrati ai ricavi.
Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i DM del MEF in tema di riporto delle perdite fiscali nelle operazioni di riorganizzazione infragruppo, OIC 34, maxi-deduzione del costo del lavoro e affrancamento dei saldi di rivalutazione.
redazione Memento
L'emendamento all'OIC 16 “Immobilizzazioni Materiali” e all'OIC 31 “Fondi rischi e oneri in tema di attualizzazione dei fondi oneri” si propone di classificare gli effetti che derivano dal trascorrere del tempo e dalla revisione del tasso, se rilevanti, in una voce ad hoc della classe C di conto economico. Introdotte, inoltre, nuove regole dal DM MEF 27 giugno 2025.
Il DM MEF 27 giugno 2025 disciplina il coordinamento tra il principio contabile OIC 34 “Ricavi” e la determinazione della base imponibile IRES e IRAP. Inoltre, il DM chiarisce i criteri di deducibilità fiscale per costi di ottenimento contratti, corrispettivi variabili, vendite con reso e costi di smantellamento. Le nuove regole si applicano ai bilanci a partire dal 1° gennaio 2024.
L'Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato il 6 giugno 2025 un nuovo blocco di modifiche che intervengono sugli OIC 13, 16, 21, 24, 25 e 31. La consultazione degli emendamenti si concluderà il 31 luglio, con l'obiettivo di rendere disponibile la versione definitiva degli stessi entro la fine del 2025.
Con diverse risoluzioni, l'Agenzia delle Entrate ha istituito: il codice tributo per il versamento dell’imposta sostitutiva derivante dalle plusvalenze da cessione di partecipazione qualificate realizzate da società ed enti non residenti, per l'affrancamento straordinario delle riserve e per il riallineamento delle divergenze e le causali contributo per il versamento dei contributi all’INPS da destinare ad Enti Bilaterali.
redazione Memento
Con il Decreto direttoriale 31 marzo 2025, il MIMIT ha definito le modalità d’apertura dello sportello e le procedure per la presentazione delle domande nell’ambito di “Investimenti sostenibili 4.0”, misura che stanzia oltre 300 milioni di euro per la trasformazione tecnologica delle PMI del Mezzogiorno.
È stato pubblicato sul sito del MIMIT, il Decreto interministeriale 20 febbraio 2025 che mira a sostenere la vivaistica forestale e la creazione e il rafforzamento delle imprese boschive, nonché della filiera della prima lavorazione del legno, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.