mercoledì 16/07/2025 • 06:00
Il 6 giugno 2025, l'OIC ha pubblicato in consultazione alcune proposte di emendamenti ai principi contabili a seguito di richieste pervenute nel tempo. Tra i diversi principi OIC su cui l'Organismo è intervenuto, vi è l'emendamento all'OIC 24 “Immobilizzazioni immateriali” in relazione al tema degli ammortamenti di immobilizzazioni immateriali parametrati ai ricavi.
Ascolta la news 5:03
L'OIC 24propone di modificare le attuali disposizioni per precisare che il ricorso ai ricavi, come criterio di stima della quota di ammortamento delle immobilizzazioni che sono maggiormente sfruttate nella prima parte della loro vita utile, è possibile solo se si utilizza il metodo di ammortamento a quote decrescenti e i ricavi rappresentano effettivamente una approssimazione dello sfruttamento dell'attività immateriale stessa (modificando, quindi, il relativo Par. 63).
Emendamenti all'OIC 24 “Immobilizzaizoni immateriali”
A seguito della pubblicazione della bozza di OIC 34 “Ricavi”, diversi partecipanti alla consultazione hanno fatto presente che, in taluni casi di cessione di licenze, potrebbe venir meno la correlazione tra ricavi e costi relativi allo sfruttamento del bene immateriale. Ciò avviene, in particolare, quando i ricavi da cessione di licenze sono più rilevanti nei primi anni di vita utile del bene immateriale (e.g., i diritti di sfruttamento di un film), mentre i relativi ammortamenti sono rilevati in quote costanti. Ciò produrrebbe utili più elevati nei primi anni di vita utile del bene immateriale e perdite in quelli successivi, con l'esigenza di dover valutare se rilevare delle s...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'emendamento all'OIC 16 “Immobilizzazioni Materiali” e all'OIC 31 “Fondi rischi e oneri in tema di attualizzazione dei fondi oneri” si propone di classificare gl..
Approfondisci con
A giugno 2025, l'OIC ha pubblicato in consultazione nuove proposte di emendamenti ai principi contabili nazionali, che puntano a modificarne alcuni, facendo seguito alle richieste pervenute dagli stakeholders dell'OIC. ..
Francesco Ligorio
- Dottore Commercialista, Audit Manager presso Forvis Mazars S.p.A.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.