Scade il 31 ottobre 2024 il termine per la trasmissione telematica della Certificazione Unica contenente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata, per il periodo d'imposta 2023. Il termine coincide con il termine di presentazione del Modello 770.
Quest’anno, il mese di ottobre è caratterizzato dalla novità relativa alla presentazione del Modello Redditi che è stata anticipata al 31 ottobre 2024. Un altro appuntamento rilevante di fine mese riguarda l’adesione al concordato preventivo biennale, frutto della Riforma fiscale.
Riforma tributaria, compliance e semplificazione: sono i temi centrali del 61° Congresso Nazionale UNGDCEC, a Caserta l'11 e il 12 aprile. Nell'intervista a QuotidianoPiù il punto di vista del Presidente Francesco Cataldi e uno sguardo al futuro sul ruolo dei giovani commercialisti.
redazione Memento
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 gennaio 2024 n. 9, il D.Lgs. 1/2024 che, in tema di razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli adempimenti tributari, prevede una riscrittura del calendario fiscale e la semplificazione di alcune procedure.
Lo schema di decreto sulla razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli adempimenti tributari abolisce l'obbligo di invio della Certificazione Unica (CU) per i forfettari e i contribuenti minimi a partire dal 1° gennaio 2024.
Nel corso del Consiglio dei Ministri riunitosi il 23 ottobre 2023 è stato approvato lo schema di decreto in tema di razionalizzazione e semplificazione delle norme sugli adempimenti tributari che revisiona il calendario delle scadenze per versamenti e dichiarazioni. Previsto anche il rafforzamento dei servizi digitali per ottimizzare il rapporto Agenzia-contribuente.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.