Una settimana tra macro e retromania. Sì perché oltre ai canonici appuntamenti “da calendario economico”, i prossimi giorni si caratterizzeranno per un paio di occasioni da cimelio le cui quotazioni segnalano sempre più il collezionismo come un alleato del lusso. Si comincia con il Plenum del Comitato centrale del Pcc a cui seguiranno i dati del Pil di Pechino. A Occidente invece, in particolare in Nord America, è in arrivo una tornata di trimestrali che indicheranno bene come chiuderà l’anno l’economia statunitense.
Andrea Rinaldi
- GiornalistaFabio Sottocornola
- Giornalista economicoLa nuova definizione agevolata delle cartelle (rottamazione-quinquies) è al centro della Manovra 2026. A distanza di 10 anni dalla prima rottamazione (2016), il legislatore tenterà per l'ennesima volta di garantire all'Erario gettito (ormai perso) e di fornire un aiuto ai contribuenti in difficoltà.
Il 29 settembre 2025 scade il termine per la trasmissione telematica all’ENEA delle schede descrittive relative agli interventi di ecobonus e bonus casa conclusi nel primo semestre dell’anno o nel 2024 con spese sostenute nel 2025. L’adempimento è stato fissato a causa della tardiva apertura del portale ENEA, avvenuta lo scorso 30 giugno.
Ottobre 2025 segna un nuovo mese di erogazioni per le diverse prestazioni gestite dall'INPS: dal sistema pensionistico agli ammortizzatori sociali, dall'Assegno Unico alle misure di contrasto alla povertà, ogni beneficiario potrà contare su un calendario preciso per ricevere le proprie spettanze mensili.
La timeline delle scadenze di ottobre 2025 segna il termine di presentazione del modello Redditi, dell'IRAP, del 770/2025 e del modello IVA TR per il 3° trimestre. Ulteriore scadenza riguarda le imprese ammesse al regime transfrontaliero di franchigia che dovranno inviare la comunicazione trimestrale.
Dal 1° agosto al 4 settembre 2025 vige la sospensione degli adempimenti fiscali (tregua estiva). Dal 5 settembre 2025 ripartono i termini per pagamenti e risposte agli avvisi bonari: i contribuenti devono monitorare cassetto fiscale e PEC per evitare sanzioni.
Lo IASB ha modificato l'IFRS 19 nell'agosto 2025, riducendo gli obblighi informativi per le controllate senza responsabilità pubblica in relazione ai nuovi principi IFRS emanati tra febbraio 2021 e maggio 2024. A tal proposito, l'EFRAG ha aggiornato il proprio Rapporto.
A settembre 2025 è previsto il termine ultimo per presentare il modello 730/2025, nonché per aderire al CPB 2025-2026 o esercitarne la revoca. Scadenza di presentazione anche per la Li.Pe. del secondo trimestre e per il versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche.
Il mese di settembre porta con sé le consuete erogazioni delle prestazioni INPS, dalle pensioni alle indennità di disoccupazione, dall'Assegno Unico all'Assegno di Inclusione: ogni prestazione segue tempistiche di pagamento specifiche.
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale 9 agosto 2025 n. 184 la L. 120/2025 che amplia fino al 29 agosto 2026 il termine per l'adozione di Decreti attuativi e al 29 agosto 2028 l'adozione di eventuali correttivi o integrativi. Si allungano anche i tempi per i Testi Unici fiscali.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.