L’INAIL, con Comunicato 18 dicembre 2025, dà notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando Isi 2025: la novità più rilevante del nuovo avviso pubblico è rappresentata dalla possibilità di finanziare, in affiancamento al progetto principale, anche un intervento aggiuntivo.
redazione Memento
Il CNDCEC ha pubblicato la bozza aggiornata delle "Norme di comportamento dell'organo di controllo degli enti del Terzo settore". Il documento, che recepisce le novità su whistleblowing e regimi fiscali, è in pubblica consultazione.
redazione Memento
Il 1° gennaio 2026 rappresenta per gli ETS la prima annualità di applicazione del Titolo X del Codice del Terzo Settore. Il D.Lgs. 186/2025 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2025), in materia di Terzo Settore, crisi d'impresa, sport e IVA, ha introdotto delle modifiche sulla disciplina fiscale.
Il Ministero del Lavoro, con News 16 dicembre 2026, ricorda che a partire dal 1° gennaio 2026 l’Anagrafe unica delle ONLUS, tenuta dall’Agenzia delle Entrate, sarà soppressa: per continuare a operare come Enti del Terzo Settore sarà quindi necessario presentare istanza di iscrizione al RUNTS entro il 31 marzo 2026.
redazione Memento
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2025 n. 288 il D.Lgs. 186/2025 (Decreto su ETS, crisi d'impresa, sport e IVA) che, tra le novità, prevede l'innalzamento a 85.000 euro della soglia del forfettario per ODV/APS, l'estensione dell'IVA al 5% per le imprese sociali in forma societaria, la proroga al 1° gennaio 2036 dell'esclusione IVA per gli Enti associativi.
Il nuovo art. 79-bis del Codice del Terzo Settore disciplina la neutralità fiscale della plusvalenza generata dal trasferimento di beni strumentali dall'attività commerciale a quella non commerciale, quando ciò deriva dal cambiamento della qualificazione fiscale dell'attività dell'Ente. La norma mira a garantire coerenza e continuità operativa nella fase di transizione al regime ETS.
Assirevi pubblica le liste di controllo complete ed aggiornate, un utile strumento di sintesi non solo per coloro che svolgono attività di revisione contabile, ma anche per coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di redazione del bilancio.
redazione Memento
Il Consiglio dei Ministri del 20 novembre 2025 ha approvato in via definitiva il Decreto su Terzo Settore, crisi d'impresa, sport e imposta sul valore aggiunto, che introduce modifiche anche al DPR 633/72. Tali novità richiedono il coordinamento con il nuovo Testo Unico IVA già approvato in via preliminare e non ancora definitivo.
Il 27 novembre 2025 il Senato ha dato l'ok definitivo alla conversione del DL Flussi 2026-2028: tra le modifiche introdotte spiccano le semplificazioni per i formati all'estero, l'estensione dei tempi per i nulla osta e l'ampliamento degli ingressi fuori quota di lavoratori stranieri.
redazione Memento
Il 20 novembre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo in materia di Terzo Settore, crisi d'impresa, sport e imposta sul valore aggiunto, contenente la proroga al 1° gennaio 2036 delle norme sull'IVA per il Terzo Settore e altri enti non profit.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.