
giovedì 18/12/2025 • 14:55
Il CNDCEC ha pubblicato la bozza aggiornata delle "Norme di comportamento dell'organo di controllo degli enti del Terzo settore". Il documento, che recepisce le novità su whistleblowing e regimi fiscali, è in pubblica consultazione.
redazione Memento
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha rilasciato l'aggiornamento 2025 delle norme tecniche dedicate agli organi di controllo degli Enti del Terzo Settore (ETS). A cinque anni dalla prima versione del 2020, il nuovo testo si propone come un presidio di legalità fondamentale per accompagnare gli enti verso il completamento della Riforma e l'adozione del nuovo regime fiscale dal 1° gennaio 2026.
Un approccio basato sul rischio e sulla proporzionalità
Le nuove norme introducono il principio di proporzionalità, permettendo una "scalabilità" dei controlli in base alla dimensione e alla complessità dell'ente. Questo è particolarmente rilevante dato che le Organizzazioni di Volontariato (ODV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) rappresentano circa l'80% degli iscritti al RUNTS. Per questi enti, sono state introdotte verifiche specifiche, come il monitoraggio del numero di volontari rispetto ai dipendenti e il rispetto dei limiti minimi di associati.
Le principali novità: Whistleblowing e bilancio sociale
Tra le integrazioni più significative spiccano:
Funzionamento e nomina
Il documento chiarisce che l'organo di controllo può essere monocratico o collegiale. La nomina diventa obbligatoria per le fondazioni e per le associazioni che superano determinati parametri dimensionali (es. ricavi sopra i 300.000 euro o attivo superiore a 150.000 euro per due esercizi consecutivi). I componenti devono possedere requisiti di indipendenza e professionalità, essendo scelti prevalentemente tra iscritti agli albi dei commercialisti, avvocati, consulenti del lavoro o revisori legali.
Le norme resteranno in consultazione pubblica fino al 16 gennaio 2026, permettendo a professionisti e operatori di inviare osservazioni prima della pubblicazione definitiva.
Fonte: Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 1° gennaio 2026 rappresenta per gli ETS la prima annualità di applicazione del Titolo X del Codice del Terzo Settore. Il D.Lgs. 186/2025 (pubblicato in Gazz..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.