
giovedì 27/11/2025 • 06:00
Il Consiglio dei Ministri del 20 novembre 2025 ha approvato in via definitiva il Decreto su Terzo Settore, crisi d'impresa, sport e imposta sul valore aggiunto, che introduce modifiche anche al DPR 633/72. Tali novità richiedono il coordinamento con il nuovo Testo Unico IVA già approvato in via preliminare e non ancora definitivo.
Ascolta la news 5:03
Necessario il coordinamento con il TU IVA
Nel Consiglio dei Ministri del 20 novembre 2025 il Governo ha approvato in via definitiva il Decreto Legislativo contenente modifiche su Terzo Settore, crisi d'impresa, sport e imposta sul valore aggiunto, in circolazione dallo scorso luglio e contraddistinto come Atto del Governo n. 295.
Tale Decreto, oltre alcune disposizioni specificatamente rivolte al mondo degli enti non commerciali, contiene alcune modifiche al DPR 633/72.
Di tutte queste modifiche bisognerà tenere conto nel Testo Unico IVA, approvato in via preliminare nel CdM del 17 luglio 2025, trasmesso al Parlamento come Atto del Governo n. 293 e ancora in attesa di un'approvazione definitiva. Posto che, tuttavia, come previsto nell'art. 171 dello schema, la sua entrata in vigore è fissata per il 1° gennaio 2026, appare necessaria una proroga almeno fino al 2027.
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, con il contributo della Commissione IVA da me presieduta, nel documento “Testo Unico IVA: decorrenza ed efficacia. Note di coordinamento con i decreti di attuazione della riforma tributaria”, ha analizzato i pregi e le possibili ripercussioni del TU IVA sottolineando la necessità di una sua proroga nell'entrata in vigore per far fronte alla moltitudine di Atti legislativi che ne potranno impattare il contenuto.
...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 20 novembre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo in materia di Terzo Settore, crisi d'impresa, sport e impos..
Approfondisci con
L'entrata in vigore del TU è prevista per il 1° gennaio 2026, probabilmente con tempi molto stretti rispetto alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale: è utile comprendere fin d'ora le possibili criticità legate a questa ..
Renato Portale
- Dottore commercialista in LeccoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.