La Legge di Bilancio 2026 cambia il meccanismo di erogazione della liquidazione anticipata della NASpI per coloro che avviano iniziative imprenditoriali autonome. Le tranche diventano 2 (70% e 30%): da un lato per agevolare i controlli; dall'altro per adeguare l'istituto ai dettami della Consulta.
La legge di conversione del cd. DL Sicurezza sul lavoro è intervenuta sulle norme relative alle convenzioni per l'inserimento dei lavoratori fragili, svantaggiati o con disabilità: tra le novità, spicca l'estensione delle relative discipline agli ETS non commerciali e alle società benefit.
"Vigilanza sugli enti cooperativi e mutualistici: i D.M. 5 marzo 2025 e l'aggiornamento della modulistica" è il titolo del documento di ricerca pubblicato il 12 gennaio 2026 dal CNDCEC e dalla FNC che analizza l'impatto dei decreti ministeriali in oggetto e il disegno di legge delega per la riforma della vigilanza.
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025), pubblicata in GU 30 dicembre 2025 n. 301, conferma la detassazione al 5% dei rinnovi contrattuali, sebbene in una versione modificata rispetto all'iniziale previsione del DDL dello scorso ottobre.
Dal prossimo 14 marzo 2026 entreranno in vigore disposizioni destinate a produrre impatti rilevanti sull'organizzazione, sulla gestione del rischio e sulla sostenibilità delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, previste dalla Legge Gelli-Bianco (L. 24/2017). I soggetti coinvolti sono pronti ad attuare questa riforma sanitaria?
Il Ministero del Lavoro, con News 16 dicembre 2026, ricorda che a partire dal 1° gennaio 2026 l’Anagrafe unica delle ONLUS, tenuta dall’Agenzia delle Entrate, sarà soppressa: per continuare a operare come Enti del Terzo Settore sarà quindi necessario presentare istanza di iscrizione al RUNTS entro il 31 marzo 2026.
redazione Memento
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 12 dicembre 2025 n. 288 il D.Lgs. 186/2025 (Decreto su ETS, crisi d'impresa, sport e IVA) che, tra le novità, prevede l'innalzamento a 85.000 euro della soglia del forfettario per ODV/APS, l'estensione dell'IVA al 5% per le imprese sociali in forma societaria, la proroga al 1° gennaio 2036 dell'esclusione IVA per gli Enti associativi.
Con Circ. 3 dicembre 2025 n. 149, l'INPS ha illustrato gli effetti della disciplina sul calcolo dell'indennità di disoccupazione agricola di competenza dell'anno 2025, con particolare riferimento alla platea dei beneficiari e al campo d'applicazione della misura.
Il 20 novembre 2025, il CdM ha approvato in via definitiva il Decreto Correttivo che prevede novità per IRPEF, IRES, fiscalità internazionale, successioni, donazioni e registro e che modifica lo Statuto del Contribuente e alcuni Testi Unici. Approvato anche lo schema di Decreto su Terzo Settore, crisi d'impresa e imposta sul valore aggiunto che proroga al 2036 le norme IVA per gli ETS.
Il Tribunale di Milano, con sentenza 29 ottobre 2025 n. 4953, ha stabilito che è integrata la fattispecie delle "dimissioni volontarie di fatto" se l'assenza ingiustificata si protrae per il numero di giorni previsto dal Contratto Collettivo per il licenziamento; anche se inferiore al termine legale di 15 giorni.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.