Lunedì 8 Pechino comunica i numeri del commercio per il mese di novembre: ottobre ha registrato un surplus di 90 miliardi, in calo rispetto a settembre. Mercoledì poi arrivano i dati sull’inflazione che faranno capire anche qual è lo stato dei consumi interni. Martedì si riunisce la Fed, in attesa di capire cosa succederà al termine del mandato di Jerome Powell. Mercoledì la commissione Ue deciderà sulle nuove regole al 2035 per la vendita di auto con motore a combustione e sempre mercoledì si discuterà nuovamente al Parlamento inglese della contestata legge di bilancio per il 2026.
Fabio Sottocornola
- Giornalista economicoMaria Elena Zanini
- GiornalistaLa Camera dei Deputati ha approvato una proposta di legge che estende e modifica le agevolazioni fiscali relative all'IMU e alla TARI per i cittadini italiani residenti all'estero, iscritti all'AIRE. Le nuove condizioni prevedono l'azzeramento o la riduzione dell'IMU in base alla rendita catastale e uno sconto del 50% sulla TARI.
redazione Memento
La fine del 2025 si preannuncia come un momento decisivo su due fronti strettamente connessi: gli adempimenti legati alle detrazioni per il risparmio energetico e l'evoluzione giurisprudenziale sulle frodi in tema di Superbonus e cessione dei crediti, che sta assumendo rilievo sempre più centrale nelle aule giudiziarie. Ne sono un esempio le Cassazioni nn. 37421 e 37423/2025.
Entro il 16 dicembre occorre versare il saldo IMU, facendo attenzione alla tassazione dell'abitazione principale. Se il luogo in cui una famiglia abita è costituito da due unità o porzioni immobiliari fiscalmente unite di fatto, in quanto appartenenti a due soggetti passivi distinti, soltanto un immobile può essere considerato abitazione principale.
L'iper-ammortamento, attualmente previsto dal DDL Bilancio 2026, rappresenta una maggiorazione che si concretizza in una variazione in diminuzione, da “utilizzare” in sede di redazione della dichiarazione dei redditi. In ogni caso, detta maggiorazione è legata alla valutazione di bilancio, specie con riguardo alla determinazione delle imposte.
Facciamo il punto sui vantaggi fiscali per i lavoratori dipendenti introdotti dalla Legge di Bilancio 2026: tra riduzione Irpef e interventi mirati su determinate tipologie di redditi, le nuove misure sono solo l'ultimo passo di un percorso iniziato sin dal 2023.
Entro il 16 dicembre i soggetti passivi diversi dagli Enti non commerciali devono versare il saldo IMU. L'imposta va conguagliata alla luce del prospetto delle aliquote pubblicato sul portale del MEF tenendo conto di quanto versato a giugno. Previste alcune riduzioni rispettando i requisiti imposti.
Il DDL PMI contiene diverse agevolazioni fiscali per le reti d'impresa tra cui la reintroduzione di una misura che in passato ha ottenuto risultati positivi in termini di ripresa degli investimenti, crescita organizzativa e qualitativa delle PMI e rilancio della loro competitività.
Con il comunicato stampa del 20 novembre 2025, l’AIDC ha evidenziato le perplessità circa l’eliminazione della dividend exemption per le partecipazioni sotto al 10% attualmente prevista dal DDL Bilancio 2026.
redazione Memento
Tra le novità contenute nel DDL Bilancio 2026 appare distintamente l'iper-ammortamento che deve essere indicato tra le variazioni in diminuzione nella dichiarazione dei redditi. L'agevolazione può generare o incrementare una perdita fiscale che, secondo l'Agenzia delle Entrate, è riportabile negli esercizi successivi, anche se conseguita in costanza di concordato preventivo biennale.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.