La Manovra 2026 si avvia verso la definizione finale: sono numerose le misure in materia fiscale al vaglio del Governo. Le principali ipotesi di riforma riguardano: taglio IPERF, IRES premiale, regime forfettario, rottamazione quinquies e le nuove regole per la detassazione di buoni pasto, tredicesima, straordinari, festivi e premi.
In tema di agevolazioni prima casa, la titolarità pro-quota di un immobile in comunione ordinaria con il coniuge nello stesso Comune preclude l'accesso al beneficio, anche quando i coniugi sono in regime di separazione dei beni (Cass. 3 settembre 2025 n. 24477).
Il MIMIT, di concerto con il MEF, ha pubblicato il decreto attuativo che disciplina il Bonus per l'acquisto di elettrodomestici ad elevata efficienza energetica previsto dalla Legge di Bilancio 2025. Il beneficio, fruibile tramite voucher digitale, permette di ottenere uno sconto immediato in fattura.
Le società di capitali che hanno optato per il regime di trasparenza fiscale, di cui all'art. 115 TUIR, possono usufruire delle regole riguardanti l'IRES premiale. La riduzione dell'aliquota IRES dal 24% al 20% non si applica alle S.r.l. che optano per il regime di trasparenza fiscale previsto dall'art. 116 TUIR.
L'IRES premiale, introdotta per il periodo d’imposta 2025, prevede la riduzione dell’aliquota dal 24% al 20% a favore di determinati soggetti. Attraverso esempi pratici si chiarisce che la riduzione dell’aliquota IRES si applica solo sulla quota di imponibile soggetta all’aliquota ordinaria, mentre il reddito eccedente concordato segue la tassazione sostitutiva prevista dal regime CPB.
Con appositi provvedimenti il Direttore dell'AE ha fornito indicazioni per la fruizione dei benefici fiscali da parte dei soggetti che optano per il regime speciale riservato ai lavoratori rimpatriati. Coloro che non rispettano tali indicazioni perdono la possibilità di accedere al regime di favore e, di conseguenza, il diritto al rimborso della maggiore imposta versata (CGT II Lombardia 4 agosto 2025 n. 1881).
L'auto costituisce il benefit di maggiore rilevanza pratica ed importanza economica nella dinamica del rapporto di lavoro. La nuova disciplina fiscale in vigore dal 2025 ne ha ridotto l'appetibilità?
La misura Resto al Sud riconosce la possibilità di accesso a un finanziamento agevolato per promuovere la costituzione di nuove imprese nelle regioni del Sud e in quelle colpite dal sima da parte di giovani imprenditori. L'agevolazione non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e dell'IRAP e non rileva ai fini del rapporto di cui agli artt. 61 e 109 c. 5 TUIR.
La normativa sul terzo settore attua il principio costituzionale di sussidiarietà: lo Stato e gli enti pubblici devono favorire i soggetti privati non profit contribuendo al loro funzionamento. In caso di mancata iscrizione al RUNTS gli enti sono esclusi dal riparto del 5 per mille e da altri contributi pubblici, mentre quelli privati vedranno ridotta la convenienza.
Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 4 agosto 2025, ha approvato il disegno di legge che introduce misure di semplificazione per le imprese. Via libera dall'Esecutivo, inoltre, anche a un decreto legge che introduce misure urgenti in materia di giustizia.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.