L’INPS, con Mess. 4 febbraio 2026 n. 428, comunica che per il periodo dal 6 febbraio al 15 marzo 2026, in occasione dei Giochi di Milano-Cortina 2026, è stato predisposto un apposito procedimento semplificato per il rilascio del certificato di agibilità in “esenzione contributiva” per le aziende estere che occupano in Italia lavoratori autonomi dello spettacolo.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida "Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità", recependo le disposizioni della Legge di Bilancio 2026. Come cambia il regime fiscale delle spese edilizie?
redazione Memento
Al momento dell'acquisto, la mera titolarità di un immobile non idoneo a soddisfare le esigenze abitative del contribuente non può integrare, di per sé, una causa ostativa al godimento dell'agevolazione, risultando altrimenti frustrata la ratio del beneficio che è quella di favorire l'acquisto dell'abitazione principale effettivamente destinata a residenza (CGT II Lombardia 19 gennaio 2026 n. 133).
Il 30 gennaio 2026, l'Agenzia delle Entrate ha aggiornato le bozze di Modelli dichiarativi 2026. Quanto al Modello Redditi SC, l'aggiornamento recepisce l'estensione della derivazione rafforzata alle micro-imprese e alle operazioni straordinarie neutrali, introducendo nel quadro RQ le nuove opzioni di riallineamento e affrancamento riserve e integrando la gestione del CPB, l'IRES premiale e l'iperammortamento.
Né la continuità con il precedente datore di lavoro né l'ipotesi di distacco precludono il beneficio “impatriati”, in quanto requisiti non previsti dal dettato normativo del DLgs 147/2015 (CGT II Lombardia 12 gennaio 2026 n. 67).
In arrivo nuovi controlli GSE-Fisco sui crediti d'imposta e misure urgenti per garantire la continuità dei progetti di intelligenza artificiale e trasferimento tecnologico nel 2026. Si tratta di novità contenute nello schema di Decreto PNRR approvato dal Consiglio dei Ministri il 29 gennaio 2026.
L'art. 19 D.Lgs. 184/2025 (Codice degli incentivi) distingue tra incentivi che richiedono istruttoria valutativa e misure automatiche, introducendo nuovi obblighi di comunicazione preventiva e monitoraggio per garantire la trasparenza e l'efficacia della spesa pubblica. Quali sono le implicazioni per imprese e professionisti?
Negata l'agevolazione fiscale su un'eredità devoluta a un Comune del Canton Ticino, poiché non è dimostrato che gli enti italiani godano dello stesso trattamento in Svizzera (Risp. AE 22 gennaio 2026 n. 16).
redazione Memento
Rinnovati a dicembre 2025 i contratti aziendali dei gruppi Intesa Sanpaolo e Unicredit: le 2 intese proseguono un modello partecipativo maturo, attento al welfare, alla conciliazione vita/lavoro e ai necessari percorsi di trasformazione delle aziende, compresa la necessità di un turnover generazionale sul fronte occupazionale.
La Legge di Bilancio 2026 reintroduce la maggiorazione degli ammortamenti con nuovi elenchi di beni, obblighi di comunicazione al GSE e inclusione degli impianti per energia rinnovabile. Restano integrazione, interconnessione e recapture, ma permangono dubbi interpretativi.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.