La Legge di Bilancio 2026 segna un passaggio decisivo nella progressiva normalizzazione del sistema dei bonus edilizi, dopo gli anni caratterizzati da misure straordinarie, aliquote elevate e ampio ricorso alla cessione del credito: l'obiettivo dichiarato è di garantire continuità agli incentivi strutturali, riducendo l'impatto sui conti pubblici.
Pubblicata in GU del 30 dicembre 2025 n. 301, SO n. 42, la Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025) che introduce una riforma organica volta a stabilizzare la riduzione del prelievo fiscale sulle famiglie e a incentivare la gestione patrimoniale delle imprese. Il panorama fiscale del 2026 si delinea attraverso una riorganizzazione delle aliquote IRPEF, il ritorno dell’iper-ammortamento, l'introduzione della Rottamazione-quinquies e la revisione degli affitti brevi.
Non tutti i comuni hanno collocato nei registri nazionali degli aiuti di Stato (RNA, SIAN e SIPA) le esenzioni IMU fruite dalle imprese durante la recente pandemia mondiale. In virtù delle norme vigenti, le imprese fruitrici, incolpevoli dell'inadempimento delle amministrazioni, rischiano il recupero degli aiuti.
Dopo gli ultimi interventi in materia di Superbonus, si apre ora una fase ispettiva destinata a incidere in modo significativo su migliaia di contribuenti e, in particolare, proprietari di immobili. La prospettiva è quella una verifica della documentazione tecnica e fiscale e con il rischio concreto di dover restituire quanto ricevuto.
Lunedì 8 Pechino comunica i numeri del commercio per il mese di novembre: ottobre ha registrato un surplus di 90 miliardi, in calo rispetto a settembre. Mercoledì poi arrivano i dati sull’inflazione che faranno capire anche qual è lo stato dei consumi interni. Martedì si riunisce la Fed, in attesa di capire cosa succederà al termine del mandato di Jerome Powell. Mercoledì la commissione Ue deciderà sulle nuove regole al 2035 per la vendita di auto con motore a combustione e sempre mercoledì si discuterà nuovamente al Parlamento inglese della contestata legge di bilancio per il 2026.
Fabio Sottocornola
- Giornalista economicoMaria Elena Zanini
- GiornalistaLa Camera dei Deputati ha approvato una proposta di legge che estende e modifica le agevolazioni fiscali relative all'IMU e alla TARI per i cittadini italiani residenti all'estero, iscritti all'AIRE. Le nuove condizioni prevedono l'azzeramento o la riduzione dell'IMU in base alla rendita catastale e uno sconto del 50% sulla TARI.
redazione Memento
La fine del 2025 si preannuncia come un momento decisivo su due fronti strettamente connessi: gli adempimenti legati alle detrazioni per il risparmio energetico e l'evoluzione giurisprudenziale sulle frodi in tema di Superbonus e cessione dei crediti, che sta assumendo rilievo sempre più centrale nelle aule giudiziarie. Ne sono un esempio le Cassazioni nn. 37421 e 37423/2025.
Entro il 16 dicembre occorre versare il saldo IMU, facendo attenzione alla tassazione dell'abitazione principale. Se il luogo in cui una famiglia abita è costituito da due unità o porzioni immobiliari fiscalmente unite di fatto, in quanto appartenenti a due soggetti passivi distinti, soltanto un immobile può essere considerato abitazione principale.
L'iper-ammortamento, attualmente previsto dal DDL Bilancio 2026, rappresenta una maggiorazione che si concretizza in una variazione in diminuzione, da “utilizzare” in sede di redazione della dichiarazione dei redditi. In ogni caso, detta maggiorazione è legata alla valutazione di bilancio, specie con riguardo alla determinazione delle imposte.
Facciamo il punto sui vantaggi fiscali per i lavoratori dipendenti introdotti dalla Legge di Bilancio 2026: tra riduzione Irpef e interventi mirati su determinate tipologie di redditi, le nuove misure sono solo l'ultimo passo di un percorso iniziato sin dal 2023.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.