mercoledì 23/04/2025 • 06:00
Valida l'opzione per il passaggio da controesodato a impatriato anche se non formalizzata sulla base delle indicazioni contenute nella prassi dell'Amministrazione finanziaria purché il contribuente abbia presentato istanza di rimborso entro il termine di 48 mesi dal versamento della maggiore imposta (CGT II Lombardia 7 aprile 2025 n. 913).
Ascolta la news 5:03
L'opzione per il transito
Il regime agevolativo introdotto con la L. 238/2010 e riservato ai controesodati prevedeva la concessione di incentivi fiscali, al ricorrere di determinate condizioni, sotto forma di parziale imponibilità del reddito derivante dalle attività di lavoro dipendente, autonomo o d'impresa, avviate in Italia. Il successivo regime impatriati, previsto dall'art. 16 D.Lgs. 175/2014 veniva esteso anche a coloro che già rientravano in quello dei controesodati i quali potevano scegliere se continuare ad avvalersene per ulteriori due anni (2016 e 2017) o optare, se più favorevole, per l'applicazione del regime impatriati, quantitativamente meno favorevole ma valido per più annualità (2016-2020).
Il caso
La controversia giunta all'attenzione dei giudici tributari concerneva il silenzio-rifiuto serbato dall'Agenzia delle Entrate rispetto ad un'istanza del contribuente volta ad ottenere la restituzione di somme ritenute come versate in eccesso per l'IRPEF relativa agli anni di imposta 2018, 2019, 2020: le imposte in questione erano state versate sull'intero ammontare della base imponibile anziché sul 50% come previsto per gli impatriati. In particolare, il contribuente, ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia entra nel dettaglio della nuova disciplina degli impatriati chiarendo il contenuto dei requisiti che devono sussistere per fruire di tale regime (Risp. AE 6..
Approfondisci con
Le persone fisiche che trasferiscono sia la residenza anagrafica che quella fiscale in Italia a partire dal 1° gennaio 2024, e che sono in possesso di una serie di requisiti analizzati nella presente scheda, possono usu..
Valentino Tamburro
- Of Counsel Tax – BDO Italia – Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.